Domande frequenti

Assolutamente si, in tutti i nostri pacchetti i voli sono sempre inclusi, anche quelli interni.
E’ possibile tuttavia, per prenotazioni effettuate con largo anticipo, acquistare il pacchetto senza voli aerei ed acquistare dunque i propri voli aerei in autonomia purché con orari compatibili con quelli del gruppo.

No, essendo voli di gruppo non è possibile modificare le tratte dei singoli biglietti.

Non sempre. Nel caso non fossero incluse, troverai la voce con la quota indicativa nella sezione “la quota non comprende”.

Scegliamo appartamenti/hotel/guesthouse/campi tendati possibilmente non gestiti da grandi catene ma a conduzione familiare e locale.

Le camere sono tendenzialmente doppie con bagno,privato o in comune in base alla destinazione.

Trovi tutti i dettagli nella sezione “la quota comprende” del tuo viaggio.

Le nostre sono tutte guide ambientali escursionistiche/accompagnatori turistici certificati.

La loro passione e competenza ti aiuterà a goderti il viaggio in tranquillità e sicurezza dall’inizio alla fine.

Certo, sono tante le persone che scelgono di viaggiare da sole.

I viaggi di gruppo sono un’ottima opportunità per conoscere altre persone e stringere nuove amicizie.

Se viaggi da solo/a non sarai costretto a pagare un supplemento per la camera singola ma verrai abbinato/a in stanza con altre persone che viaggiano da sole.

No, i nostri viaggi non sono pacchetti all-inclusive. Troverai indicato nella sezione del sito dedicata al tuo viaggio tutto quello che è compreso e non compreso nella quota. Non ci saranno sorprese!

Sì, prima di ogni viaggio creeremo un gruppo Whatsapp privato per mettere in contatto tutti i partecipanti, la guida e Il Ponticello.

Se preferisci non farne parte non preoccuparti! Ti invieremo tutte le comunicazioni in forma privata.

I nostri viaggi non sono suddivisi per fasce di età. Quindi chiunque voglia intraprendere un viaggio con noi può farlo.

Consideriamo l’avere persone di diverse fasce di età un arricchimento dell’esperienza.

Dipende dall’entità e dalla tipologia del problema e dal tipo di viaggio che si è deciso di affrontare. Valutate bene le vostre energie fisiche e mentali e spiegate ai vostri referenti dell’agenzia viaggi la tipologia e l’entità dei disturbi di cui soffrite. Consultate in ogni caso un medico di fiducia prima di partire. Questo sia per non trovarvi voi in difficoltà una volta partiti che per non mettere in situazioni spiacevoli la guida ed il resto dei partecipanti.

Per partecipare ai nostri viaggi occorre godere di una condizione fisica adeguata per affrontare il programma descritto. In ogni programma di viaggio, trovi la descrizione dei percorsi a piedi, la lunghezza e il dislivello che si andranno a fare in modo da poterlo confrontare con le attività che fai di solito. Se hai dei dubbi, contattaci via email e whatsapp!

Prima di partire è buona norma controllare e verificare la validità dei propri documenti.

Controlla sempre il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ in base alla destinazione scelta.

A parte alcune destinazioni, nella maggior parte dei casi, noleggiamo auto/minivan appena arrivati a destinazione. Un mezzo sarà guidato dall’accompagnatore. Se ce ne fossero altri verranno guidati da volontari tra i partecipanti. Mettiamo a disposizione n.1 gratuità per i guidatori volontari.

No, non è prevista una cassa comune, le spese escluse dal pacchetto saranno pagat direttamente dai partecipanti.

Includiamo nei nostri pacchetti l’assicurazione di assistenza medica e bagaglio.

L’assicurazione di annullamento invece, non è compresa ma è attivabile su richiesta al momento della prenotazione.
Contattaci per leggere il set informativo e sapere i dettagli!

Nei nostri pacchetti troverai 2 prezzi diversi indicati in quanto, per motivi organizzativi, privilegiamo le prenotazioni effettuate con largo anticipo. Prenotare con largo anticipo garantisce a noi la conferma del viaggio e ai nostri viaggiatori la sicurezza di trovare posto.

Una volta ricevuta la conferma sulla disponibilità di posti da parte dell’agenzia, ai fini dell’iscrizione è richiesto il versamento della caparra.

Una volta effettuato il pagamento è richiesto l’invio della contabile e copia del documento d’identità, codice fiscale e indirizzo di residenza.

Puoi effettuare il versamento della caparra e del saldo tramite bonifico bancario.

Accettiamo anche buoni welfare. Scrivici o chiamaci per verificare la convenzione.

Se hai attivato una polizza di annullamento e il motivo della rinuncia rientra nei casi coperti, dovrai procedere con l’apertura del sinistro con l’assicurazione. Si occuperanno loro del rimborso in base alle condizioni contrattuali. Se non hai attivato una polizza di annullamento, applicheremo le penali di recesso indicate in ogni pacchetto.

La polizza di annullamento è una polizza stipulata direttamente con la compagnia assicurativa di cui noi siamo gli intermediari che permette, secondo un ben preciso disciplinare e alla presentazione dei documenti relativi, di coprire l’85% della penale che è dovuta all’agenzia viaggi.
Gli importi delle penali di recesso sono definiti in base alla data di annullamento della propria partecipazione al viaggio (che dev’essere scritta) e sono specificati in ogni pacchetto.

Le penali di recesso permettono all’agenzia di viaggi organizzatrice di non perdere soldi e ore di lavoro ogni qualvolta che un partecipante, per motivi di salute / lavorativi / personali è costretto ad annullare la propria partecipazione al viaggio. Pur essendo i primi ad essere dispiaciuti per una cancellazione, ogni annullamento ci comporta lunghe ore di lavoro per cambiare le prenotazioni dei biglietti aerei, riaggiornare tutte le prenotazioni dei servizi, modificare la disposizione dei partecipanti nelle camere. A questo si aggiungono le penali per l’agenzia viaggi collegate al
cambio del nome o del numero dei partecipanti da parte di compagnie aeree / servizi a terra / strutture ricettive.

A seconda della destinazione, alcuni alimenti particolari (senza glutine, senza lattosio, ecc) possono essere più o meno reperibili, pertanto chiediamo di comunicarci solo allergie e intolleranze gravi che accoglieremo impegnandoci a fornire il possibile sul posto. Si possono
garantire quasi sempre pasti vegetariani.