Pensiamo che il problema dei cambiamenti climatici vada affrontato da tutti, con piccole e grandi azioni: “…il mare è pur fatto di gocce”.
Crediamo profondamente nella necessità di “cominciare da noi” pertanto vogliamo attuare una Green Policy che le persone che viaggiano con noi possano condividere e sperimentare.
Organizzando soggiorni all’estero, spesso siamo vincolati al viaggio in aereo e sebbene privilegiamo l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici locali non è infrequente il dover noleggiare mezzi privati.
L’impatto sull’ambiente provocato dai nostri spostamenti con combustibili fossili, dalla produzione di rifiuti, dall’erosione del suolo o dalle modifiche ambientali legate alla nostra presenza nei territori che visitiamo, può essere talvolta notevole. In linea con i nostri principi e la nostra idea di turismo sostenibile abbiamo deciso, di specificare le azioni che mettiamo in atto per ridurre il nostro impatto ambientale e sostenere l’economia locale.
Come sempre, possiamo migliorare grazie ai tuoi suggerimenti. Di seguito elenchiamo alcune azioni che riteniamo determinanti per compensare, almeno parzialmente, le emissioni e l’impatto ambientale causati dai nostri viaggi.
“Alla fine la soluzione al riscaldamento globale sarebbe non produrre CO2, ma per farlo ci vorranno decenni, che invece non abbiamo.
Gli uomini dipendono totalmente dalle piante per ossigeno, cibo e fibre biodegradabili da queste fornite”.
Lapponia The Finnish Association of Nature Conservation www.sll.fi
Lofoten – BirdLife Norge www. birdlife.no
Faroe – Sea Shepherd www.seashepherdglobal.org
Islanda – Landvernd Icelandic Environment Association www.landvernd.is
Giordania – Royal Academy for Nature Conservation www.rscn.org.jo
Azzorre – SPEA Sociedade Portuguesa para o Estudo das Aves www.spea.pt
Seychelles – Nature Seychelles www.natureseychelles.org
Madeira – Sustainable Ocean Alliance https://www.soalliance.org/
Irlanda – Irish Wildlife Trust www.iwt.ie