1
Sabato 28 Ottobre
Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Milano Malpensa con partenza alle 15:45 per Keflavik KEF con arrivo alle 18. Ritiro dei mezzi a noleggio e pernotto in B&B di Keflavik in camere doppie con bagno in comune.
2
Domenica 29 Ottobre
Mattinata dedicata ad un'esperienza davvero unica: ammirare da vicino il vulcano Fagradalsfjall, protagonista della favolosa eruzione del 2021. Avvicineremo il fronte di lava e potremo percepire il calore di questa terra inquieta e spettacolare. Ci sposteremo quindi nell'area geotermale di Krysuvik, dove cammineremo tra solfatare e pozze di fango ribollenti, circondati dal giallo dello zolfo depositato e faremo tappa al Kleifarvatn per una tappa fotografica. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km
3
Lunedì 30 Ottobre
Trasferimento in minibus per incontrare le meraviglie d’Islanda: Geysir coi suoi celebri fenomeni geotermali, Gullfoss, la cascata d'oro, coi suoi riflessi arcobaleno nelle giornate soleggiate, e infine, il Thingvellir, la pianura del Parlamento. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principiante ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
4
Martedì 31 Ottobre
Trasferimento per Hveragerði (il “giardino dei geyser” in islandese) ed entusiasmante escursione nella “Valle del Fumo”, la spettacolare Reykjadalur, cirrondata da spettacolari fumarole e sorgenti termali nelle quali potremo immergerci per un’emozionante bagno caldo all’aperto. A seguire emozionante escursione guidata nella Raufarhólshellir, interessante grotta lavica a tunnel creatosi 5200 anni fa e che d'inverno regala splendide sculture di ghiaccio ai suoi visitatori.Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km
5
Mercoledì 1 Novembre
Spettacolare salita sul cratere del vulcano Kerid, la caldera di un edificio vulcanico che sarebbe collassato alla fine un'eruzione datata 6000 anni fa. A seguire passeggiata panoramica per ammirare la centrale geotermica di Nesjavellir. Gran finale alla Secret Lagoon, immersi in acqua circondati dalla neve e dal fumo prodotto dai vicini getti d'acqua bollente. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
6
Giovedì 2 Novembre
Spostamento per ammirare le spiagge nere di Vik, il grande arco naturale e il faro di Dyrhólaey e i “troll pietrificati” che sovrastano la baia di Reynisfjara. Lungo l'itinerario faremo tappe ad altre due meraviglie islandesi, la roboante cascata di Skogafoss e la splendida cascata di Seljalandsfoss. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 2 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km
7
Venerdì 3 Novembre
Tappa alla cascata di Urriðafoss, la cascata con la maggior portata di tutta l'Islanda. Spostamento a Reykjavik, l'affascinante piccola capitale e pomeriggio libero per le vie del centro Possibilità di cena conclusiva in ristorante tipico del centro. Spostamento a Keflavik e pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km
8
Sabato 4 Novembre
Volo aereo con partenza da Keflavik KEF alle 7:40 scalo ad Amsterdam e arrivo a Malpensa alle 16:10 Termine dei nostri servizi.