1
Martedì 6 Febbraio
Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Milano Malpensa MXP con partenza alle 7:40 per Keflavik KEF via Francoforte. Arrivo alle 14. Ritiro dei mezzi a noleggio. Ci sposteremo nell'area geotermale di Krysuvik, dove cammineremo tra solfatare e pozze di fango ribollenti, circondati dal giallo dello zolfo depositato e faremo tappa al Kleifarvatn per una tappa fotografica. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in camere doppie con bagni privati/comuni.
Principiante ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
2
Mercoledì 7 Febbraio
Trasferimento per Hveragerði (il “giardino dei geyser” in islandese) ed entusiasmante escursione nella “Valle del Fumo”, la spettacolare Reykjadalur, cirrondata da spettacolari fumarole e sorgenti termali nelle quali potremo immergerci per un’emozionante bagno caldo all’aperto. A seguire emozionante escursione guidata nella Raufarhólshellir, interessante grotta lavica a tunnel creatosi 5200 anni fa e che d'inverno regala splendide sculture di ghiaccio ai suoi visitatori. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in appartamenti con camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km
3
Giovedì 8 Febbraio
Giornata dedicata al Golden Circle, l'insimee delle attrazioni più celebri d'Islanda: Geysir coi suoi celebri fenomeni geotermali, Gullfoss, la cascata d'oro, coi suoi riflessi arcobaleno nelle giornate soleggiate, e infine, il Thingvellir, la pianura del Parlamento. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in appartamenti con camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km
4
Venerdì 9 Febbraio
Spettacolare salita sul cratere del vulcano Kerid, la caldera di un edificio vulcanico che sarebbe collassato alla fine un'eruzione datata 6000 anni fa. Ci sposteremo quindi alla Secret Lagoon, la piscina termale più antica d'Islanda, dove ci rilasseremo immersi in acqua circondati dalla neve e dal fumo prodotto dai vicini getti d'acqua bollente...e se saremo fortunati potremmo ammirare l'aurora boreale direttamente dalla piscina. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in appartamenti con camere doppie con bagni privati/comuni.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
5
Sabato 10 Febbraio
Spostamento per ammirare le spiagge nere di Vik, il grande arco naturale e il faro di Dyrhólaey e i “troll pietrificati” che sovrastano la baia di Reynisfjara. Lungo la via faremo tappa anche alla roboante cascata di Skogafoss. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in appartamenti con camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 2 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km
6
Domenica 11 Febbraio
Spostamento per ammirare i famosi resti dell'aereo C177 atterrato nel 1973 nella desolata spiaggia di nera di Solheimasandur. Sulla via del ritorno ci fermeremo alla splendida cascata di Seljalandsfoss, tappa imperdibile della costa sud-occidentale islandese. Pernotto in fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss in appartamenti con camere doppie con bagni privati/comuni. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalle vetrate della fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Lunghezza 8 km
7
Lunedì 12 Febbraio
Tappa alla cascata di Urriðafoss, la cascata con la maggior portata di tutta l'Islanda. Spostamento a Reykjavik e pomeriggio libero dedicato alla scoperta di questa piccola ma energica capitale. L'iconica chiesa Hallgrímskirkja dalla forma bizzarra, Solfàr, simbolo di libertà, speranza e progresso e il laghetto Tjörnin. Possibilità di cena conclusiva nella capitale Reykjavik. Pernotto a Keflavik in camere doppie
Turista ★☆☆☆
Durata 1 h, Lunghezza 2 km
8
Martedì 13 Febbraio
Quale modo migliore di salutare l'Islanda se non immergendosi delle acque turchesi della piscina termale più famosa del paese? Ci aspetta la Blue Lagoon dove passeremo la mattinata prima di raggiungere l'aeroporto. Volo aereo con partenza da Keflavik KEF alle 14:55 e arrivo alle 21:40 a Milano Malpensa MXP con scalo a Francoforte. Termine dei nostri servizi.