1
Sabato 30 Marzo
Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Bologna BLQ con partenza alle 6:40 per Keflavik KEF via Francoforte. Arrivo alle 14:05. Ritiro dei mezzi a noleggio. Ci sposteremo nell'area geotermale di Krysuvik, dove cammineremo tra solfatare e pozze di fango ribollenti, circondati dal giallo dello zolfo depositato e faremo tappa al Kleifarvatn per una tappa fotografica. Spostamento e pernotto in cottage da 6 persone in camera doppia con bagno in comune presso fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalla fattoria.
Turisti ★☆☆☆
Durata 1/2 h, Dislivello 150 m, Lunghezza 3 km
2
Domenica 31 Marzo
Trasferimento per Hveragerði (il “giardino dei geyser” in islandese) ed entusiasmante escursione nella “Valle del Fumo”, la spettacolare Reykjadalur, circondata da spettacolari fumarole e sorgenti termali nelle quali potremo immergerci per un’emozionante bagno caldo all’aperto. A seguire emozionante escursione guidata nella Raufarhólshellir, interessante grotta lavica a tunnel creatosi 5200 anni fa e che d'inverno regala splendide sculture di ghiaccio ai suoi visitatori. Pernotto in cottage da 6 persone in camera doppia con bagno in comune presso fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalla fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km
3
Lunedì 1° Aprile
Giornata dedicata al Golden Circle, l'insieme delle attrazioni più celebri d'Islanda: Geysir coi suoi celebri fenomeni geotermali, Gullfoss, la cascata d'oro, coi suoi riflessi arcobaleno nelle giornate soleggiate, e infine, il Thingvellir, la pianura del Parlamento. Pernotto in cottage da 6 persone in camera doppia con bagno in comune presso fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalla fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km
4
Martedì 2 Aprile
Spettacolare salita sul cratere del vulcano Kerid, la caldera di un edificio vulcanico che sarebbe collassato alla fine un'eruzione datata 6000 anni fa. Tappa a Brúarhlöð, una strettissima golo lungo il fiume Hvità dove la potenza delle acque ha modellato in forme particolari le rocce circostanti. Ci sposteremo quindi alla Secret Lagoon, la piscina termale più antica d'Islanda, dove ci rilasseremo immersi in acqua circondati dalla neve e dal fumo prodotto dai vicini getti d'acqua bollente...e se saremo fortunati potremmo ammirare l'aurora boreale direttamente dalla piscina. Pernotto in cottage da 6 persone in camera doppia con bagno in comune presso fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalla fattoria.
Turisti ★☆☆☆
Durata 1 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 2 km
5
Mercoledì 3 Aprile
Spostamento per ammirare le spiagge nere di Vik, il grande arco naturale e il faro di Dyrhólaey e i “troll pietrificati” che sovrastano la baia di Reynisfjara. Lungo la via faremo tappa anche alla roboante cascata di Skogafoss. Pernotto in cottage da 6 persone in camera doppia con bagno in comune presso fattoria tradizionale situata vicino a Selfoss. Possibilità di osservare l'Aurora boreale direttamente dalla fattoria.
Principianti ★★☆☆
Durata 2 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km
6
Giovedì 4 Aprile
Tappa alla cascata di Urriðafoss, la cascata con la maggior portata di tutta l'Islanda. Visita guidata nella poco conosciuta grotta di Hella, un interessante sito storico che racchiude ancora tnati misteri da svelare! Spostamento a Reykjavik e tempo libero dedicato alla scoperta di questa piccola ma energica capitale. L'iconica chiesa Hallgrímskirkja dalla forma bizzarra, Solfàr, simbolo di libertà, speranza e progresso e il laghetto Tjörnin. Possibilità di cena nella capitale Reykjavik. Pernotto a Keflavik in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Lunghezza 8 km
7
Venerdì 5 Aprile
Spostamento a Fagradalsfjall, area vulcanica che ha visto una intensa attività vulcanica negli ultimi anni dove potremmo ammirare le colate laviche pietrificate più recenti. Quale modo migliore di salutare l'Islanda se non immergendosi delle acque turchesi della piscina termale più famosa del paese? Ci aspetta la Blue Lagoon dove passeremo il tardo pomeriggio prima di raggiungere l'aeroporto.
Principianti ★★☆☆
Durata 2 h, Lunghezza 6 km, 150 m di dislivello
8
Sabato 6 Aprile
Volo aereo con partenza da Keflavik KEF alle 00:25 e arrivo alle 10:15 a Bologna BLQ con scalo a Francoforte. Termine dei nostri servizi.