1
Lunedì 9 Giugno
Incontro con i partecipanti alle ore 10 all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza ore 12:45 e arrivo a Singapore alle 7 del giorno successivo.
2
Martedì 10 Giugno
Partenza da Singapore alle 8:30 e arrivo a Darwin alle ore 14:45. Ritiro dei mezzi a noleggio. Trasferimento in hotel del centro e pernotto.
3
Mercoledì 11 Giugno
Giornata rilassante nella cittadina di Darwin, per dare tempo al nostro corpo di abituarsi al jetlag. Passeggeremo tra le vivaci strade di questa cittadina tropicale, capoluogo del Northern Territory, conosciuta come Top End. Ammireremo la foresta di mangrovie che un tempo occupava tutta la zona costiera e passeggeremo nelle infinite spiagge di sabbia che abbracciano la città... ma senza fare il bagno! Questa è casa del coccodrillo marino! Pernotto a Darwin in camere doppie.
Turisti ★☆☆☆
Cammino 4 h, Lunghezza 10 km, Dislivello 100 m
4
Giovedì 12 Giugno
Inizia il nostro viaggio on the road, fino al Litchfield National Park, dove ammireremo i termitai giganti costruiti dalle laboriose "termiti magnetiche", endemiche del Northern Territory. Sembra impossibile che animali così piccoli possano costruire torri di terra così grandi! Ci sposteremo quindi nel cuore del parco per raggiungere a piedi le Wangi Falls, attraverso un percorso nella foresta dove potremo incontrare wallaby e volpi volanti. Un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali circondate di vegetazione sarà la ciliegina sulla torta di questa giornata. Rientro a Darwin, pernotto in camere doppie.
Turisti ★★☆☆
Cammino 2 ore, Lunghezza 4 km, Dislivello 50 m
5
Venerdì 13 Giugno
Salutiamo Darwin e procediamo verso est per raggiungere il Kakadu National Park, la più grande area protetta di tutta l'Australia, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO per il suo valore culturale e naturale. Qui infatti si trovano i più importanti siti di arte rupestre aborigena, perfettamente conservati. Insieme ad una guida locale, percorreremo in barca l'East Alligator River per apprendere le tradizioni e i miti di questa cultura ancestrale. Pernotto in stanze doppie nei pressi di Jabiru.
Principiante ★★☆☆
Cammino , Distanza km, Dislivello m
6
Sabato 14 Giugno
Proseguiamo verso sud, facendo tappa a Nanguluwrr sito aborigeno meno conosciuto per ammirare animali, spiriti ancestrali e testimonianze di "contatto" con i colonizzatori europei impresse nella roccia in diversi stili artistici. Continuiamo il nostro viaggio nell'outback, dirigendoci al Nitmiluk National Park, dove ci aspettano le Edith Falls e le numerose piscine naturali. Pernotto nei pressi di Katherine in camere doppie.
Principiante ★★☆☆
Durata 2 ore, Lunghezza 3,5 km, Dislivello 100 m
7
Domenica 15 Giugno
Il nostro viaggio nel Northern Territory prosegue nella vastità del paesaggio rosso dell'outback fino alle sorgenti termali di Mataranka. Qui, circondati da palme e melaleuca in cui riposano migliaia di volpi volanti, si snodano le numerose piscine termali di acqua calda e cristallina. Dopo esserci immersi nelle acque proseguiamo il nostro viaggio verso il centro dell'Australia, percorrendo l'iconica Stuart Highway che taglia questo paese/continente da nord a sud, con una linea retta tracciata come da un righello. Ci faranno compagnia i numerosi canguri, i velocissimi emù, i cavalli selvaggi e, con un po' di fortuna, anche i dromedari. Il viaggio (per oggi) termina a Tennant Creek, dove pernotteremo in stanze doppie.
Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m
8
Lunedì 16 Giugno
Anche oggi ci aspetta un lungo ma affascinante spostamento in auto, destinazione Alice Spring. Lungo il percorso faremo tappa alle Devils Marbles riconosciute come uno dei simboli indiscussi dell'outback australiano. Queste enormi rocce granitiche dalle forme bizzarre erano considerate le uova del serpente arcobaleno nella mitologia aborigena. Supereremo quindi Telegraph Station per arrivare ad Alice Spring, che, con i suoi 23ooo abitanti è la seconda città più popolosa del Northern Territory. Pernotto a Alice Spring.
Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m
9
Martedì 17 Giugno
Mattinata libera di relax per visitare le vie del centro, riposare un po' ed entrare in contatto con gli abitanti della città più isolata d'Australia. Raggiungiamo il Kings Canyon e pernotto in campo tendato nel deserto.
10
Mercoledì 18 Giugno
Sveglia presto ed escursione nel famoso Kings Canyon terra del popolo Luritja. Il percorso ad anello ci permetterà dopo una ripida salita di ammirare il canyon dall'altopiano soprastante godendo di un panorama di ineguagliabile bellezza. Il percorso di snoda tra la vegetazione bassa e formazioni rocciose dalle forse più particolare fino all' oasi nascosta chiamata "giardino dell'eden". Trasferimento a Yulara e pernotto in stanze doppie.
Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 6 km, Dislivello 300 m
11
Giovedì 19 Giugno
Siamo nel cuore del parco nazionale Uluru/Kata Tjuta, luoghi sacri per gli aborigeni australiani. Faremo un trekking nel complesso del Kata Tjuta, che significa "molte teste" a causa delle cupole rocciose che contraddistinguono il sito. Incredibile la varietà di colori che queste antichissime rocce sprigionano man mano che il sole sale alto nel cielo! Pernotto a Yulara in camere doppie.
Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 400 m
12
Venerdì 20 Giugno
Sveglia presto per ammirare il sorgere del sole direttamente sul monolite di Uluru. Sito australiano più amato e fotografato...scopriremo il perchè con i nostri occhi! Palpabile la magia e il misticismo che questo luogo emana e non ci sarà miglior modo di iniziare la giornata se non ammirare la dura roccia infuocarsi di rosso. Proseguiamo quindi la giornata percorrendo il perimetro di Uluru che ci permetterà di coglierne i dettagli e le forme, tutt'altro che lisce e lineari. Il nostro viaggio nell'outback australiano sta per finire. Ci dirigiamo all'aeroporto di Ayers Rock. Volo interno direzione Cairns in partenza alle 16:25 con scalo tecnico a Brisbane. Pernotto a Cairns in stanze doppie.
Principianti ★★☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 11 km, Dislivello 0 m
13
Sabato 21 Giugno
Giornata dedicata all'esplorazione di Cairns e dintorni. Questa città tropicale dello stato del Queensland, vanta un lungomare bellissimo dove è possibile passeggiare comodamente e ammirare l'incredibile fauna locale. Un tempo coperta da foreste di mangrovie, qui è possibile passeggiare su comode passerelle di legno per ammirare questo ecosistema. Pernotto a Cairns in stanze doppie.
Turisti ★☆☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 0 m
14
Domenica 22 Giugno
Sveglia di buon mattino, ci dirigiamo a piedi verso il porto. Escursione in barca di una intera giornata per ammirare la Grande Barriera Corallina. Faremo tappa in due diversi siti e, con maschera e boccaglio, faremo snorkeling ammirando un vero e proprio "giardino" sottomarino. Un miriadi di pesci coloratissimi e coralli variopinti ci lasceranno a bocca aperta. Rientro nel tardo pomeriggio a Cairns e pernotto.
15
Lunedì 23 Giugno
Noleggio auto/minivan. Salutiamo Cairns per riprendere il nostro viaggio "on the road" verso nord. Ci dirigiamo verso Kuranda, pittoresco villaggio immerso nella foresta pluviale. Da qui ci dirigiamo verso le spettacolari cascate Barron, Din Din per gli aborigeni, che, con 4 salti superano i 100m di altezza e 250m di larghezza, incuneandosi nella Barron Gorge. Tappa in azienda agricola locale per scoprire tutti i segreti della coltivazione del cacao! Pernotto nei pressi di Port Douglas.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 ore, Lunghezza 5 km, Dislivello 200 m
16
Martedì 24 Giugno
Entriamo nel cuore pulsante della Daintree Forest dirigendoci verso la Mossman Gorge. Più di 500 specie di piante, 430 specie di uccelli, 18 specie di rettili, 12 di anfibi e ben 13 specie di mammiferi endemici vivono in questa piccola porzione di territorio...qui la vita brulica! Attraverso passerelle di legno e ponti sospesi, andremo alla ricerca del mitico casuario, dell'ornitorinco, dell'echidna e del drago d'acqua australiano. Proseguiamo verso Nord, saliremo con le nostre auto su una chiatta che ci permetterà di attraversare il fiume Daintree e pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.
Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m
17
Mercoledì 25 Giugno
Mattinata dedicata all'esplorazione a piedi dei dintorni di Cape Tribulation, immersi nella lussureggiante foresta che ci porterà fino alla Myall Beach, sconfinata e primordiale, sembrerà di essere ai confini del mondo! Visita in azienda agricola che produce frutta tropicale per scoprire la ricchezza di prodotti che offre questa terra. Pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.
Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m
18
Giovedì 26 Giugno
Iniziamo il nostro viaggio di rientro verso sud con una tappa immancabile al Daintree Discovery Centre, che con le sue torri di avvistamento e passerelle aeree all'altezza delle chiome ci permetteranno di dare un ultimo sguardo all'incredibile Daintree Forest. Ci aspetta una adrenalinica escursione su una silenziosa barca a zero emissioni di CO2 per avvistare i giganteschi coccodrilli marini. Protetti dalla legge australiana dal 1974 dopo essere stati sull'orlo dell'estinzione a causa della caccia spietata, sono un'attrazione turistica importante per questa zona. Pernotto a Port Douglas.
19
Venerdì 27 Giugno
Rientriamo a Cairns. Volo in partenza da Cairns alle 18:15 e arrivo a Singapore alle 22:40. Partenza da Singapore alle 23:30 e arrivo a Milano Malpensa il giorno successivo.
20
Sabato 28 Giugno
Arrivo a Malpensa ore 6:10. Termine dei nostri servizi.