Australia: la Terra dei Canguri

outback, Uluru e Grande Barriera Corallina
Uluru
Dal: 9 Giugno 2025
Al: 28 Giugno 2025
Stato del viaggio: In via di conferma
Livello di difficoltà 2/3
4965
Svezia
Difficoltà 2

Australia: la Terra dei Canguri

Partenza: 1749427200
Posti rimanenti: In via di conferma
Prezzo: 1085 €
In Promo a: 4965 €
Sconto valido fino al 2024-11-01

Ti presentiamo il viaggio

Incredibile viaggio dall’altra parte del mondo… atterriamo in Australia!
“Down under” è così che viene chiamato questo stato/continente così lontano da noi, non solo geograficamente ma anche paesaggisticamente. La natura non ha badato a spese, arricchendo l’Australia con paesaggi, animali, piante e suoni talmente diversi da quelli a cui siamo abituati in Europa da sembrare quasi di essere atterrati in un altro pianeta. Il nostro viaggio inizierà a Darwin, capitale del Northern Territory che con il suo clima tropicale e la sua vicinanza con il sud est asiatico è un crocevia di culture e tradizioni. Visiteremo il Kakadu National Park, Patrimonio dell’Umanità UNESCO che conserva la più alta concentrazione di siti di arte rupestre aborigena al mondo. Il “Dreamtime”, il Tempo del Sogno, è il filo conduttore delle diverse tradizioni culturali aborigene. Ci sposteremo quindi al Litchfield National Park, con le sue cascate d’acqua cristallina, i suoi sentieri immersi nel bush e gli straordinari termitai giganti.

Attraverseremo quindi l’immensità del rosso “outback” australiano, dove incontreremo solo canguri, emù e magari qualche cavallo selvaggio, per arrivare ad Alice Spring e quindi nel cuore geografico e spirituale del paese: Uluru, iconico monolite di arenaria sacro agli aborigeni, consacrato ormai come luogo simbolo dell’Australia. L’omonimo parco nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO ospita anche il particolarissimo rilievo Kata Tjuta, che, con le sue 28 cupole rocciose ci lascerà a bocca aperta.

Ci spostiamo quindi nell’est coast e atterriamo a Cairns, meta delle prime esplorazioni del capitano James Cook. Questa bella cittadina offre un clima ospitale e rilassato. Passeggeremo tra la foresta di mangrovie e sull’Esplanade affacciata sulla laguna. Cairns è il perfetto punto di partenza per immergerci nelle acque color smeraldo dell’oceano e fare snorkeling al cospetto di sua maestà la Grande Barriera Corallina Australiana, il più lungo reef del mondo, visibile anche dallo spazio, che ospita un’incredibile varietà di organismi viventi.  Ci sposteremo quindi verso nord addentrandoci nella foresta di Daintree descritta da Sir David Attenborough “il luogo più straordinario della terra”. Qui vive il leggendario Casuario australiano, tra gli uccelli non volatori più grandi del mondo. I suoi enormi artigli, il possente becco e la sua grande cresta non sono però bastati a difenderlo dalla deforestazione e dall’introduzione di specie animali invasive. Un viaggio ai confini dello spazio e del tempo, in ambienti straordinari e così lontani dai nostri occhi!

 

Punti di forza del viaggio:

  • Canguro, casuario, echidna, ornitorinco: la fauna australiana così strabiliante per l'occhio europeo;
  • L'immensità dell'outback australiano, dove non si incontrano città per centinaia di km;
  • La Grande Barriera Corallina Australiana, il "giardino" sottomarino più famoso del mondo;
  • L' Uluru-Kata Tjuta National Park e la millenaria cultura aborigena;
  • La foresta pluviale di Daintree, tra le più lussureggianti della terra!

 

N.B. quota ridotta per iscrizioni entro il 1° Novembre 2024

Programma

1

 

Lunedì 9 Giugno

Incontro con i partecipanti alle ore 10 all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza ore 12:45 e arrivo a Singapore alle 7 del giorno successivo.

 

2

 

Martedì 10 Giugno

Partenza da Singapore alle 8:30 e arrivo a Darwin alle ore 14:45. Ritiro dei mezzi a noleggio. Trasferimento in hotel del centro e pernotto.

 

3

 

Mercoledì 11 Giugno

Giornata rilassante nella cittadina di Darwin, per dare tempo al nostro corpo di abituarsi al jetlag. Passeggeremo tra le vivaci strade di questa cittadina tropicale, capoluogo del Northern Territory, conosciuta come Top End. Ammireremo la foresta di mangrovie che un tempo occupava tutta la zona costiera e passeggeremo nelle infinite spiagge di sabbia che abbracciano la città... ma senza fare il bagno! Questa è casa del coccodrillo marino! Pernotto a Darwin in camere doppie.

 

Turisti ★☆☆☆

Cammino 4 h, Lunghezza 10 km, Dislivello 100 m

 

4

 

Giovedì 12 Giugno

Inizia il nostro viaggio on the road, fino al Litchfield National Park, dove ammireremo i termitai giganti costruiti dalle laboriose "termiti magnetiche", endemiche del Northern Territory. Sembra impossibile che animali così piccoli possano costruire torri di terra così grandi! Ci sposteremo quindi nel cuore del parco per raggiungere a piedi le Wangi Falls, attraverso un percorso nella foresta dove potremo incontrare wallaby e volpi volanti. Un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali circondate di vegetazione sarà la ciliegina sulla torta di questa giornata. Rientro a Darwin, pernotto in camere doppie.

 

Turisti ★★☆☆
Cammino 2 ore, Lunghezza 4 km, Dislivello 50 m

 

5

 

Venerdì 13 Giugno

Salutiamo Darwin e procediamo verso est per raggiungere il Kakadu National Park, la più grande area protetta di tutta l'Australia, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO per il suo valore culturale e naturale. Qui infatti si trovano i più importanti siti di arte rupestre aborigena, perfettamente conservati. Insieme ad una guida locale, percorreremo in barca l'East Alligator River per apprendere le tradizioni e i miti di questa cultura ancestrale. Pernotto in stanze doppie nei pressi di Jabiru.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino , Distanza  km, Dislivello  m

 

6

 

Sabato 14 Giugno

Proseguiamo verso sud, facendo tappa a Nanguluwrr sito aborigeno meno conosciuto per ammirare animali, spiriti ancestrali e testimonianze di "contatto" con i colonizzatori europei impresse nella roccia in diversi stili artistici. Continuiamo il nostro viaggio nell'outback, dirigendoci al Nitmiluk National Park, dove ci aspettano le Edith Falls e le numerose piscine naturali. Pernotto nei pressi di Katherine in camere doppie.

 

Principiante ★★☆☆
Durata 2 ore, Lunghezza 3,5 km, Dislivello 100 m

 

7

 

Domenica 15 Giugno

Il nostro viaggio nel Northern Territory prosegue nella vastità del paesaggio rosso dell'outback fino alle sorgenti termali di Mataranka. Qui, circondati da palme e melaleuca in cui riposano migliaia di volpi volanti, si snodano le numerose piscine termali di acqua calda e cristallina. Dopo esserci immersi nelle acque proseguiamo il nostro viaggio verso il centro dell'Australia, percorrendo l'iconica Stuart Highway che taglia questo paese/continente da nord a sud, con una linea retta tracciata come da un righello. Ci faranno compagnia i numerosi canguri, i velocissimi emù, i cavalli selvaggi e, con un po' di fortuna, anche i dromedari. Il viaggio (per oggi) termina a Tennant Creek, dove pernotteremo in stanze doppie.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m

 

8

 

Lunedì 16 Giugno

Anche oggi ci aspetta un lungo ma affascinante spostamento in auto, destinazione Alice Spring. Lungo il percorso faremo tappa alle Devils Marbles riconosciute come uno dei simboli indiscussi dell'outback australiano. Queste enormi rocce granitiche dalle forme bizzarre erano considerate le uova del serpente arcobaleno nella mitologia aborigena. Supereremo quindi Telegraph Station per arrivare ad Alice Spring, che, con i suoi 23ooo abitanti è la seconda città più popolosa del Northern Territory. Pernotto a Alice Spring.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m

 

 

9

 

Martedì 17 Giugno

Mattinata libera di relax per visitare le vie del centro, riposare un po' ed entrare in contatto con gli abitanti della città più isolata d'Australia. Raggiungiamo il Kings Canyon e pernotto in campo tendato nel deserto.

 

10

 

Mercoledì 18 Giugno

Sveglia presto ed escursione nel famoso Kings Canyon terra del popolo Luritja. Il percorso ad anello ci permetterà dopo una ripida salita di ammirare il canyon dall'altopiano soprastante godendo di un panorama di ineguagliabile bellezza. Il percorso di snoda tra la vegetazione bassa e formazioni rocciose dalle forse più particolare fino all' oasi nascosta chiamata "giardino dell'eden". Trasferimento a Yulara e pernotto in stanze doppie.

 

Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 6 km, Dislivello 300 m

 

11

 

Giovedì 19 Giugno

Siamo nel cuore del parco nazionale Uluru/Kata Tjuta, luoghi sacri per gli aborigeni australiani. Faremo un trekking nel complesso del Kata Tjuta, che significa "molte teste" a causa delle cupole rocciose che contraddistinguono il sito. Incredibile la varietà di colori che queste antichissime rocce sprigionano man mano che il sole sale alto nel cielo! Pernotto a Yulara in camere doppie.

 

Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 400 m

 

 

12

 

Venerdì 20 Giugno

Sveglia presto per ammirare il sorgere del sole direttamente sul monolite di Uluru. Sito australiano più amato e fotografato...scopriremo il perchè con i nostri occhi! Palpabile la magia e il misticismo che questo luogo emana e non ci sarà miglior modo di iniziare la giornata se non ammirare la dura roccia infuocarsi di rosso. Proseguiamo quindi la giornata percorrendo il perimetro di Uluru che ci permetterà di coglierne i dettagli e le forme, tutt'altro che lisce e lineari. Il nostro viaggio nell'outback australiano sta per finire. Ci dirigiamo all'aeroporto di Ayers Rock. Volo interno direzione Cairns in partenza alle 16:25 con scalo tecnico a Brisbane. Pernotto a Cairns in stanze doppie.

 

Principianti ★★☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 11 km, Dislivello 0 m

 

13

 

Sabato 21 Giugno

Giornata dedicata all'esplorazione di Cairns e dintorni. Questa città tropicale dello stato del Queensland, vanta un lungomare bellissimo dove è possibile passeggiare comodamente e ammirare l'incredibile fauna locale. Un tempo coperta da foreste di mangrovie, qui è possibile passeggiare su comode passerelle di legno per ammirare questo ecosistema. Pernotto a Cairns in stanze doppie.

 

Turisti ★☆☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 0 m

 

14

 

Domenica 22 Giugno

Sveglia di buon mattino, ci dirigiamo a piedi verso il porto. Escursione in barca di una intera giornata per ammirare la Grande Barriera Corallina. Faremo tappa in due diversi siti e, con maschera e boccaglio, faremo snorkeling ammirando un vero e proprio "giardino" sottomarino. Un miriadi di pesci coloratissimi e coralli variopinti ci lasceranno a bocca aperta. Rientro nel tardo pomeriggio a Cairns e pernotto.

 

15

 

Lunedì 23 Giugno

Noleggio auto/minivan. Salutiamo Cairns per riprendere il nostro viaggio "on the road" verso nord. Ci dirigiamo verso Kuranda, pittoresco villaggio immerso nella foresta pluviale. Da qui ci dirigiamo verso le spettacolari cascate Barron, Din Din per gli aborigeni, che, con 4 salti superano i 100m di altezza e 250m di larghezza, incuneandosi nella Barron Gorge. Tappa in azienda agricola locale per scoprire tutti i segreti della coltivazione del cacao! Pernotto nei pressi di Port Douglas.

 

Principianti ★★☆☆
Durata 3 ore, Lunghezza 5 km, Dislivello 200 m

 

16

 

Martedì 24 Giugno

Entriamo nel cuore pulsante della Daintree Forest dirigendoci verso la Mossman Gorge. Più di 500 specie di piante, 430 specie di uccelli,  18 specie di rettili, 12 di anfibi e ben 13 specie di mammiferi endemici vivono in questa piccola porzione di territorio...qui la vita brulica!  Attraverso passerelle di legno e ponti sospesi, andremo alla ricerca del mitico casuario, dell'ornitorinco, dell'echidna e del drago d'acqua australiano. Proseguiamo verso Nord, saliremo con le nostre auto su una chiatta che ci permetterà di attraversare il fiume Daintree e pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.

 

Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m

 

 

17

 

Mercoledì 25 Giugno

Mattinata dedicata all'esplorazione a piedi dei dintorni di Cape Tribulation, immersi nella lussureggiante foresta che ci porterà fino alla Myall Beach, sconfinata e primordiale, sembrerà di essere ai confini del mondo!  Visita in azienda agricola che produce frutta tropicale per scoprire la ricchezza di prodotti che offre questa terra. Pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.

 

Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m

 

18

 

Giovedì 26 Giugno

Iniziamo il nostro viaggio di rientro verso sud con una tappa immancabile al Daintree Discovery Centre, che con le sue torri di avvistamento e passerelle aeree all'altezza delle chiome ci permetteranno di dare un ultimo sguardo all'incredibile Daintree Forest. Ci aspetta una adrenalinica escursione su una silenziosa barca a zero emissioni di CO2 per avvistare i giganteschi coccodrilli marini. Protetti dalla legge australiana dal 1974 dopo essere stati sull'orlo dell'estinzione a causa della caccia spietata, sono un'attrazione turistica importante per questa zona. Pernotto a Port Douglas.

 

19

 

Venerdì 27 Giugno

Rientriamo a Cairns. Volo in partenza da Cairns alle 18:15 e arrivo a Singapore alle 22:40. Partenza da Singapore alle 23:30 e arrivo a Milano Malpensa il giorno successivo.

 

 

20

 

Sabato 28 Giugno

Arrivo a Malpensa ore 6:10. Termine dei nostri servizi.

Costi

Quota per iscrizioni entro il il 1° Novembre: €4965

Quota per iscrizioni dopo il 1° Novembre: €5295

 

Caparra al momento dell’iscrizione: €1000 per persona

Prima tranche saldo 90 gg prima della partenza: €1500 a persona

Seconda e ultima tranche saldo della quota: 45 gg prima della partenza

Numero minimo di partecipanti: 8 iscritti

Numero massimo di partecipanti: 13 iscritti

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.

IBAN – IT47L0882613300000000002092

Nella causale del bonifico indicare:

  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.

 

Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma. Questo viaggio prevede lunghi spostamenti in auto e molti cambi di strutture ricettive. E’ richiesto spirito di adattamento.

 

Documenti necessari: Passaporto in corso di validità. Sarà necessario richiedere una “e-visitor visa” prima di partire. Consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/AUS per le informazioni sempre aggiornate.

 

Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!

 

Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.

 

Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.

 

Trasporti interni: auto private/minivan a noleggio. E’ richiesta collaborazione alla guida di un partecipante volontario che non pagherà la quota del noleggio stesso. La sua quota di noleggio, sarà suddivisa tra gli altri partecipanti. Nel caso di più vetture, la quota di noleggi da versare sarà la metà di quanto dovuto.

  • Volo aereo Milano Malpensa – Darwin con scalo a Singapore;
  • Volo aereo Cairns – Milano Malpensa con scalo a Singapore;
  • Volo aereo interno Ayers Rock – Cairns (con scalo tecnico a Brisbane);
  • 1 Bagaglio in stiva da massimo 20kg;
  • 1 Bagaglio a mano da massimo 8kg;
  • Tutti i pernotti;
  • Tour culturale in barca sull’east alligator river per scoprire la cultura aborigena;
  • Kakadu Park Pass;
  • Uluru – Kata Tjuta Park Pass;
  • Northern Territory Park Pass;
  • Ingresso alla Mossman Gorge e shuttle bus;
  • Escursione in barca giornaliera e snorkeling nella barriera corallina con pranzo a bordo incluso;
  • Tour in barca sul Daintree River per avvistare i coccodrilli;
  • Visita in azienda agricola che produce cioccolato;
  • Ingresso al Daintree Discovery Centre;
  • Traghetto a/r per attraversare il fiume Daintree per persone e mezzi;
  • Visita ad azienda agricola specializzata in coltivazione di frutta esotica;
  • Rimborso spese patente internazionale per il guidatore volontario;
  • Assicurazione gruppi per assistenza tecnica, rimborso spese mediche.
  • Tasse aeroportuali (€200 circa, variabili in aumento o diminuzione);
  • “e-visitor visa” obbligatoria, da richiedere prima di partire;
  • Autovetture a noleggio (quota indicativa  €500/pax, escluso N.1 guidatore volontario);
  • Spese carburante dei mezzi a noleggio e parcheggi (circa €100 a persona);
  • Pasti non indicati nel programma;
  • Assicurazioni facoltative ed extra personali;
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)

Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell.
 +39 338 7145465 

Whatsapp +39 3703028464
E-mail
: info@ilponticello.net


IBAN
 – IT47L0882613300000000002092

 

SWIFT/BIC – ICRAITRRMY0

Nella causale del bonifico indicare:

  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.

C.F./P.I./R.I. 02442890410

Numero REA: PS 182058

Capitale sociale € 10.000 versato € 10.000

Iscrizione Albo Cooperative n. A211782

La tua guida

bianca
Bianca Maria Tonucci

Penali e Assicurazioni

  • recesso fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo totale
  • recesso da 29 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo totale
  • recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo totale
  • recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso.

Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti.

Copertura Assicurativa

Di base è prevista la Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile al seguente collegamento

Su richiesta è attivabile la Polizza Annullamento Top: vedi i dettagli al seguente collegamento

Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU)
Telefono: 0721 482607
email: info@ilponticello.net
sito: www.ilponticello.net
C.F./P.IVA: 02442890410

Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa

Direttore Tecnico
Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2025

Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore
Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio
Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento

La vita è fatta di scelte e noi abbiamo fatto le nostre.
Abbiamo scelto di occuparci di un turismo di nicchia!

Abbiamo deciso di viaggiare in maniera sostenibile e responsabile.
Ci muoviamo a piedi, con piccoli gruppi di persone interessate a tematiche naturalistiche e culturali.

Una guida specializzata accompagna ogni gruppo per rendere gli escursionisti dei viaggiatori consapevoli e non turisti distratti.

Il Ponticello è partner del Parco Naturale del Monte San Bartolo e della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo nella Carta Europea del Turismo Sostenibile il Trekking & noi.

Il trekking è salutare sia per lo spirito che per il fisico, per noi significa:

  1. Uscire dal quotidiano e liberare la mente da ansie da preoccupazioni.
  2. Inserirsi in un gruppo, incontrando nuovi compagni di viaggio, coi quali condividere emozioni ed avventure e arricchendo il nostro bagaglio di esperienze personali.
  3. Accettare gli imprevisti e saperli vivere con ottimismo: nulla è irrimediabile e gli inconvenienti ci permettono talvolta di superare i nostri limiti, insegnandoci qualcosa.
  4. Sapersi adeguare ai cambiamenti, sviluppando lo spirito di adattamento e permettendoci di apprezzare la semplicità e la condivisione.
  5. Muoversi “slow”, col piacere di guardarsi intorno, contemplando la natura che ci circonda, osservando, annusando e toccando il mondo reale.
  6. Recuperare il valore del proprio tempo.
  7. Liberarsi dal rumore e riguadagnare il piacere dei suoni della natura.
  8. Osservare colori luminosi e dalle mille sfumature.
  9. Muoversi in uno spazio aperto, in cui lo sguardo vaga libero all’orizzonte.
  10. Non avere fretta, l’obbiettivo non è la meta ma l’itinerario fatto per raggiungerla.
    E per finire…

Crediamo che il viaggio sia prima di tutto un conoscere, un dilatare i tempi e gli spazi per entrare in contatto con i luoghi che ci ospitano.

Promuoviamo pertanto un modo di viaggiare responsabile e – quanto più possibile – sostenibile.

Crediamo che nella “botte piccola ci sia il vino buono”. Per questo motivo ci spostiamo in gruppi piccoli all’insegna della convivialità, entriamo in contatto con le comunità e i territori che ci ospitano, scegliamo strutture e prodotti locali che supportino l’economia locale e che rispettino i territori che visitiamo.

Crediamo che il viaggio sia prima di tutto un’esperienza da vivere, un’emozione da sperimentare e condividere con gli altri. Le nostre escursioni e proposte propongono un viaggiare al di fuori dei circuiti del turismo di massa, alla scoperta di scorci e realtà autentiche e all’insegna di un viaggiare dal volto umano: lo “slow tourism”.

Chiedi informazioni: è gratis!

* campi obbligatori

Ti presentiamo il viaggio

Incredibile viaggio dall’altra parte del mondo… atterriamo in Australia!
“Down under” è così che viene chiamato questo stato/continente così lontano da noi, non solo geograficamente ma anche paesaggisticamente. La natura non ha badato a spese, arricchendo l’Australia con paesaggi, animali, piante e suoni talmente diversi da quelli a cui siamo abituati in Europa da sembrare quasi di essere atterrati in un altro pianeta. Il nostro viaggio inizierà a Darwin, capitale del Northern Territory che con il suo clima tropicale e la sua vicinanza con il sud est asiatico è un crocevia di culture e tradizioni. Visiteremo il Kakadu National Park, Patrimonio dell’Umanità UNESCO che conserva la più alta concentrazione di siti di arte rupestre aborigena al mondo. Il “Dreamtime”, il Tempo del Sogno, è il filo conduttore delle diverse tradizioni culturali aborigene. Ci sposteremo quindi al Litchfield National Park, con le sue cascate d’acqua cristallina, i suoi sentieri immersi nel bush e gli straordinari termitai giganti.

Attraverseremo quindi l’immensità del rosso “outback” australiano, dove incontreremo solo canguri, emù e magari qualche cavallo selvaggio, per arrivare ad Alice Spring e quindi nel cuore geografico e spirituale del paese: Uluru, iconico monolite di arenaria sacro agli aborigeni, consacrato ormai come luogo simbolo dell’Australia. L’omonimo parco nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO ospita anche il particolarissimo rilievo Kata Tjuta, che, con le sue 28 cupole rocciose ci lascerà a bocca aperta.

Ci spostiamo quindi nell’est coast e atterriamo a Cairns, meta delle prime esplorazioni del capitano James Cook. Questa bella cittadina offre un clima ospitale e rilassato. Passeggeremo tra la foresta di mangrovie e sull’Esplanade affacciata sulla laguna. Cairns è il perfetto punto di partenza per immergerci nelle acque color smeraldo dell’oceano e fare snorkeling al cospetto di sua maestà la Grande Barriera Corallina Australiana, il più lungo reef del mondo, visibile anche dallo spazio, che ospita un’incredibile varietà di organismi viventi.  Ci sposteremo quindi verso nord addentrandoci nella foresta di Daintree descritta da Sir David Attenborough “il luogo più straordinario della terra”. Qui vive il leggendario Casuario australiano, tra gli uccelli non volatori più grandi del mondo. I suoi enormi artigli, il possente becco e la sua grande cresta non sono però bastati a difenderlo dalla deforestazione e dall’introduzione di specie animali invasive. Un viaggio ai confini dello spazio e del tempo, in ambienti straordinari e così lontani dai nostri occhi!

 

Punti di forza del viaggio:

  • Canguro, casuario, echidna, ornitorinco: la fauna australiana così strabiliante per l'occhio europeo;
  • L'immensità dell'outback australiano, dove non si incontrano città per centinaia di km;
  • La Grande Barriera Corallina Australiana, il "giardino" sottomarino più famoso del mondo;
  • L' Uluru-Kata Tjuta National Park e la millenaria cultura aborigena;
  • La foresta pluviale di Daintree, tra le più lussureggianti della terra!

 

N.B. quota ridotta per iscrizioni entro il 1° Novembre 2024

Programma

1

 

Lunedì 9 Giugno

Incontro con i partecipanti alle ore 10 all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza ore 12:45 e arrivo a Singapore alle 7 del giorno successivo.

 

2

 

Martedì 10 Giugno

Partenza da Singapore alle 8:30 e arrivo a Darwin alle ore 14:45. Ritiro dei mezzi a noleggio. Trasferimento in hotel del centro e pernotto.

 

3

 

Mercoledì 11 Giugno

Giornata rilassante nella cittadina di Darwin, per dare tempo al nostro corpo di abituarsi al jetlag. Passeggeremo tra le vivaci strade di questa cittadina tropicale, capoluogo del Northern Territory, conosciuta come Top End. Ammireremo la foresta di mangrovie che un tempo occupava tutta la zona costiera e passeggeremo nelle infinite spiagge di sabbia che abbracciano la città... ma senza fare il bagno! Questa è casa del coccodrillo marino! Pernotto a Darwin in camere doppie.

 

Turisti ★☆☆☆

Cammino 4 h, Lunghezza 10 km, Dislivello 100 m

 

4

 

Giovedì 12 Giugno

Inizia il nostro viaggio on the road, fino al Litchfield National Park, dove ammireremo i termitai giganti costruiti dalle laboriose "termiti magnetiche", endemiche del Northern Territory. Sembra impossibile che animali così piccoli possano costruire torri di terra così grandi! Ci sposteremo quindi nel cuore del parco per raggiungere a piedi le Wangi Falls, attraverso un percorso nella foresta dove potremo incontrare wallaby e volpi volanti. Un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali circondate di vegetazione sarà la ciliegina sulla torta di questa giornata. Rientro a Darwin, pernotto in camere doppie.

 

Turisti ★★☆☆
Cammino 2 ore, Lunghezza 4 km, Dislivello 50 m

 

5

 

Venerdì 13 Giugno

Salutiamo Darwin e procediamo verso est per raggiungere il Kakadu National Park, la più grande area protetta di tutta l'Australia, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO per il suo valore culturale e naturale. Qui infatti si trovano i più importanti siti di arte rupestre aborigena, perfettamente conservati. Insieme ad una guida locale, percorreremo in barca l'East Alligator River per apprendere le tradizioni e i miti di questa cultura ancestrale. Pernotto in stanze doppie nei pressi di Jabiru.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino , Distanza  km, Dislivello  m

 

6

 

Sabato 14 Giugno

Proseguiamo verso sud, facendo tappa a Nanguluwrr sito aborigeno meno conosciuto per ammirare animali, spiriti ancestrali e testimonianze di "contatto" con i colonizzatori europei impresse nella roccia in diversi stili artistici. Continuiamo il nostro viaggio nell'outback, dirigendoci al Nitmiluk National Park, dove ci aspettano le Edith Falls e le numerose piscine naturali. Pernotto nei pressi di Katherine in camere doppie.

 

Principiante ★★☆☆
Durata 2 ore, Lunghezza 3,5 km, Dislivello 100 m

 

7

 

Domenica 15 Giugno

Il nostro viaggio nel Northern Territory prosegue nella vastità del paesaggio rosso dell'outback fino alle sorgenti termali di Mataranka. Qui, circondati da palme e melaleuca in cui riposano migliaia di volpi volanti, si snodano le numerose piscine termali di acqua calda e cristallina. Dopo esserci immersi nelle acque proseguiamo il nostro viaggio verso il centro dell'Australia, percorrendo l'iconica Stuart Highway che taglia questo paese/continente da nord a sud, con una linea retta tracciata come da un righello. Ci faranno compagnia i numerosi canguri, i velocissimi emù, i cavalli selvaggi e, con un po' di fortuna, anche i dromedari. Il viaggio (per oggi) termina a Tennant Creek, dove pernotteremo in stanze doppie.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m

 

8

 

Lunedì 16 Giugno

Anche oggi ci aspetta un lungo ma affascinante spostamento in auto, destinazione Alice Spring. Lungo il percorso faremo tappa alle Devils Marbles riconosciute come uno dei simboli indiscussi dell'outback australiano. Queste enormi rocce granitiche dalle forme bizzarre erano considerate le uova del serpente arcobaleno nella mitologia aborigena. Supereremo quindi Telegraph Station per arrivare ad Alice Spring, che, con i suoi 23ooo abitanti è la seconda città più popolosa del Northern Territory. Pernotto a Alice Spring.

 

Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 5 km, Dislivello 100 m

 

 

9

 

Martedì 17 Giugno

Mattinata libera di relax per visitare le vie del centro, riposare un po' ed entrare in contatto con gli abitanti della città più isolata d'Australia. Raggiungiamo il Kings Canyon e pernotto in campo tendato nel deserto.

 

10

 

Mercoledì 18 Giugno

Sveglia presto ed escursione nel famoso Kings Canyon terra del popolo Luritja. Il percorso ad anello ci permetterà dopo una ripida salita di ammirare il canyon dall'altopiano soprastante godendo di un panorama di ineguagliabile bellezza. Il percorso di snoda tra la vegetazione bassa e formazioni rocciose dalle forse più particolare fino all' oasi nascosta chiamata "giardino dell'eden". Trasferimento a Yulara e pernotto in stanze doppie.

 

Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 6 km, Dislivello 300 m

 

11

 

Giovedì 19 Giugno

Siamo nel cuore del parco nazionale Uluru/Kata Tjuta, luoghi sacri per gli aborigeni australiani. Faremo un trekking nel complesso del Kata Tjuta, che significa "molte teste" a causa delle cupole rocciose che contraddistinguono il sito. Incredibile la varietà di colori che queste antichissime rocce sprigionano man mano che il sole sale alto nel cielo! Pernotto a Yulara in camere doppie.

 

Appassionato ★★★☆
Durata 3 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 400 m

 

 

12

 

Venerdì 20 Giugno

Sveglia presto per ammirare il sorgere del sole direttamente sul monolite di Uluru. Sito australiano più amato e fotografato...scopriremo il perchè con i nostri occhi! Palpabile la magia e il misticismo che questo luogo emana e non ci sarà miglior modo di iniziare la giornata se non ammirare la dura roccia infuocarsi di rosso. Proseguiamo quindi la giornata percorrendo il perimetro di Uluru che ci permetterà di coglierne i dettagli e le forme, tutt'altro che lisce e lineari. Il nostro viaggio nell'outback australiano sta per finire. Ci dirigiamo all'aeroporto di Ayers Rock. Volo interno direzione Cairns in partenza alle 16:25 con scalo tecnico a Brisbane. Pernotto a Cairns in stanze doppie.

 

Principianti ★★☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 11 km, Dislivello 0 m

 

13

 

Sabato 21 Giugno

Giornata dedicata all'esplorazione di Cairns e dintorni. Questa città tropicale dello stato del Queensland, vanta un lungomare bellissimo dove è possibile passeggiare comodamente e ammirare l'incredibile fauna locale. Un tempo coperta da foreste di mangrovie, qui è possibile passeggiare su comode passerelle di legno per ammirare questo ecosistema. Pernotto a Cairns in stanze doppie.

 

Turisti ★☆☆☆
Durata 3/4 ore, Lunghezza 8 km, Dislivello 0 m

 

14

 

Domenica 22 Giugno

Sveglia di buon mattino, ci dirigiamo a piedi verso il porto. Escursione in barca di una intera giornata per ammirare la Grande Barriera Corallina. Faremo tappa in due diversi siti e, con maschera e boccaglio, faremo snorkeling ammirando un vero e proprio "giardino" sottomarino. Un miriadi di pesci coloratissimi e coralli variopinti ci lasceranno a bocca aperta. Rientro nel tardo pomeriggio a Cairns e pernotto.

 

15

 

Lunedì 23 Giugno

Noleggio auto/minivan. Salutiamo Cairns per riprendere il nostro viaggio "on the road" verso nord. Ci dirigiamo verso Kuranda, pittoresco villaggio immerso nella foresta pluviale. Da qui ci dirigiamo verso le spettacolari cascate Barron, Din Din per gli aborigeni, che, con 4 salti superano i 100m di altezza e 250m di larghezza, incuneandosi nella Barron Gorge. Tappa in azienda agricola locale per scoprire tutti i segreti della coltivazione del cacao! Pernotto nei pressi di Port Douglas.

 

Principianti ★★☆☆
Durata 3 ore, Lunghezza 5 km, Dislivello 200 m

 

16

 

Martedì 24 Giugno

Entriamo nel cuore pulsante della Daintree Forest dirigendoci verso la Mossman Gorge. Più di 500 specie di piante, 430 specie di uccelli,  18 specie di rettili, 12 di anfibi e ben 13 specie di mammiferi endemici vivono in questa piccola porzione di territorio...qui la vita brulica!  Attraverso passerelle di legno e ponti sospesi, andremo alla ricerca del mitico casuario, dell'ornitorinco, dell'echidna e del drago d'acqua australiano. Proseguiamo verso Nord, saliremo con le nostre auto su una chiatta che ci permetterà di attraversare il fiume Daintree e pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.

 

Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m

 

 

17

 

Mercoledì 25 Giugno

Mattinata dedicata all'esplorazione a piedi dei dintorni di Cape Tribulation, immersi nella lussureggiante foresta che ci porterà fino alla Myall Beach, sconfinata e primordiale, sembrerà di essere ai confini del mondo!  Visita in azienda agricola che produce frutta tropicale per scoprire la ricchezza di prodotti che offre questa terra. Pernotto nei pressi di Cape Tribulation in appartamenti immersi nella foresta.

 

Principianti ★★☆☆
Lunghezza 5 km, Dislivello 100 m

 

18

 

Giovedì 26 Giugno

Iniziamo il nostro viaggio di rientro verso sud con una tappa immancabile al Daintree Discovery Centre, che con le sue torri di avvistamento e passerelle aeree all'altezza delle chiome ci permetteranno di dare un ultimo sguardo all'incredibile Daintree Forest. Ci aspetta una adrenalinica escursione su una silenziosa barca a zero emissioni di CO2 per avvistare i giganteschi coccodrilli marini. Protetti dalla legge australiana dal 1974 dopo essere stati sull'orlo dell'estinzione a causa della caccia spietata, sono un'attrazione turistica importante per questa zona. Pernotto a Port Douglas.

 

19

 

Venerdì 27 Giugno

Rientriamo a Cairns. Volo in partenza da Cairns alle 18:15 e arrivo a Singapore alle 22:40. Partenza da Singapore alle 23:30 e arrivo a Milano Malpensa il giorno successivo.

 

 

20

 

Sabato 28 Giugno

Arrivo a Malpensa ore 6:10. Termine dei nostri servizi.

Costi e Informazioni

Quota per iscrizioni entro il il 1° Novembre: €4965

Quota per iscrizioni dopo il 1° Novembre: €5295

 

Caparra al momento dell’iscrizione: €1000 per persona

Prima tranche saldo 90 gg prima della partenza: €1500 a persona

Seconda e ultima tranche saldo della quota: 45 gg prima della partenza

Numero minimo di partecipanti: 8 iscritti

Numero massimo di partecipanti: 13 iscritti

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.

IBAN – IT47L0882613300000000002092

Nella causale del bonifico indicare:

  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.

 

Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma. Questo viaggio prevede lunghi spostamenti in auto e molti cambi di strutture ricettive. E’ richiesto spirito di adattamento.

 

Documenti necessari: Passaporto in corso di validità. Sarà necessario richiedere una “e-visitor visa” prima di partire. Consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/AUS per le informazioni sempre aggiornate.

 

Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!

 

Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.

 

Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.

 

Trasporti interni: auto private/minivan a noleggio. E’ richiesta collaborazione alla guida di un partecipante volontario che non pagherà la quota del noleggio stesso. La sua quota di noleggio, sarà suddivisa tra gli altri partecipanti. Nel caso di più vetture, la quota di noleggi da versare sarà la metà di quanto dovuto.

Turista

 

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆

Principiante

 

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

 

Difficoltà ★★☆☆

Appassionato

 

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

 

Difficoltà ★★★☆

Montanaro

 

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

  • Volo aereo Milano Malpensa – Darwin con scalo a Singapore;
  • Volo aereo Cairns – Milano Malpensa con scalo a Singapore;
  • Volo aereo interno Ayers Rock – Cairns (con scalo tecnico a Brisbane);
  • 1 Bagaglio in stiva da massimo 20kg;
  • 1 Bagaglio a mano da massimo 8kg;
  • Tutti i pernotti;
  • Tour culturale in barca sull’east alligator river per scoprire la cultura aborigena;
  • Kakadu Park Pass;
  • Uluru – Kata Tjuta Park Pass;
  • Northern Territory Park Pass;
  • Ingresso alla Mossman Gorge e shuttle bus;
  • Escursione in barca giornaliera e snorkeling nella barriera corallina con pranzo a bordo incluso;
  • Tour in barca sul Daintree River per avvistare i coccodrilli;
  • Visita in azienda agricola che produce cioccolato;
  • Ingresso al Daintree Discovery Centre;
  • Traghetto a/r per attraversare il fiume Daintree per persone e mezzi;
  • Visita ad azienda agricola specializzata in coltivazione di frutta esotica;
  • Rimborso spese patente internazionale per il guidatore volontario;
  • Assicurazione gruppi per assistenza tecnica, rimborso spese mediche.
  • Tasse aeroportuali (€200 circa, variabili in aumento o diminuzione);
  • “e-visitor visa” obbligatoria, da richiedere prima di partire;
  • Autovetture a noleggio (quota indicativa  €500/pax, escluso N.1 guidatore volontario);
  • Spese carburante dei mezzi a noleggio e parcheggi (circa €100 a persona);
  • Pasti non indicati nel programma;
  • Assicurazioni facoltative ed extra personali;
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)

Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell.
 +39 338 7145465 

Whatsapp +39 3703028464
E-mail
: info@ilponticello.net

Penali, Assicurazioni e faq

  • recesso fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo del pacchetto*
  • recesso da 29 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo del pacchetto*
  • recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo del pacchetto*
  • recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso.
*le tasse aeroportuali non sono rimborsabili

Gli stessi importi dovranno essere corrisposti da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti previsti.

Copertura Assicurativa

È prevista la Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile qui .

Su richiesta è attivabile la Polizza Annullamento Top: vedi i dettagli al seguente collegamento

Nel prezzo è incluso anche il volo?
Assolutamente si, in tutti i nostri pacchetti i voli sono sempre inclusi, anche quelli interni.
E’ possibile tuttavia, per prenotazioni effettuate con largo anticipo, acquistare il pacchetto senza voli aerei ed acquistare dunque i propri voli aerei in autonomia purché con orari compatibili con quelli del gruppo.

 

E’ possibile partire/rientrare da un altro aeroporto?
No, essendo voli di gruppo non è possibile modificare le tratte dei singoli biglietti.

 

Nel prezzo del pacchetto sono incluse anche le tasse?
Non sempre. Nel caso non fossero incluse, troverai la voce con la quota indicativa nella sezione “la quota non comprende”.

 

In che tipo di strutture ricettive dormirò?
Scegliamo appartamenti/hotel/guesthouse/campi tendati possibilmente non gestiti da grandi catene ma a conduzione familiare e locale. Le camere sono tendenzialmente doppie con bagno privato o in comune in base alla destinazione. Trovi tutti i dettagli nella sezione “la quota comprende” del tuo viaggio.

 

Chi sarà la guida del mio viaggio?
Le nostre sono tutte guide ambientali escursionistiche/accompagnatori turistici certificati. La loro passione e competenza ti aiuterà a goderti il viaggio in tranquillità e sicurezza dall’inizio alla fine.

 

Sono da solo/a, posso comunque partire con voi?
Certo, sono tante le persone che scelgono di viaggiare da sole. I viaggi di gruppo sono un’ottima opportunità per conoscere altre persone e stringere nuove amicizie.

 

Viaggio da solo/a, con chi dormirò?
Se viaggi da solo/a non sarai costretto a pagare un supplemento per la camera singola ma verrai abbinato/a in stanza con altre persone che viaggiano da sole.

 

I pacchetti sono all-inclusive?
No, i nostri viaggi non sono pacchetti all-inclusive. Troverai indicato nella sezione del sito dedicata al tuo viaggio tutto quello che è compreso e non compreso nella quota. Non ci saranno sorprese!

 

Ci sarà modo di conoscere le persone che partiranno con me prima del viaggio?
Sì, prima di ogni viaggio creeremo un gruppo Whatsapp privato per mettere in contatto tutti i partecipanti, la guida e Il Ponticello. Se preferisci non farne parte non preoccuparti! Ti invieremo tutte le comunicazioni in forma privata.

 

Ci sono limiti d’età?
I nostri viaggi non sono suddivisi per fasce di età. Quindi chiunque voglia intraprendere un viaggio con noi può farlo.

Consideriamo l’avere persone di diverse fasce di età un arricchimento dell’esperienza.

 

Ho dei problemi di salute, posso partecipare ai vostri viaggi?
Dipende dall’entità e dalla tipologia del problema e dal tipo di viaggio che si è deciso di affrontare.
Valutate bene le vostre energie fisiche e mentali e spiegate ai vostri referenti dell’agenzia viaggi la tipologia e l’entità dei disturbi di cui soffrite.

Consultate in ogni caso un medico di fiducia prima di partire. Questo sia per non trovarvi voi in difficoltà una volta partiti che per non mettere in situazioni spiacevoli la guida ed il resto dei partecipanti.

 

Che allenamento serve per partecipare al viaggio?
Per partecipare ai nostri viaggi occorre godere di una condizione fisica adeguata per affrontare il programma descritto. In ogni programma di viaggio, trovi la descrizione dei percorsi a piedi, la lunghezza e il dislivello che si andranno a fare in modo da poterlo confrontare con le attività che fai di solito. Se hai dei dubbi, contattaci via email e whatsapp!

 

Il mio documento è idoneo per il viaggio?
Prima di partire è buona norma controllare e verificare la validità dei propri documenti.

Controlla sempre il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ in base alla destinazione scelta.

 

Arrivati a destinazione come ci muoviamo?
A parte alcune destinazioni, nella maggior parte dei casi, noleggiamo auto/minivan appena arrivati a destinazione. Un mezzo sarà guidato dall’accompagnatore. Se ce ne fossero altri verranno guidati da volontari tra i partecipanti. Mettiamo a disposizione n.1 gratuità per i guidatori volontari.

 

È prevista una cassa comune?
No, non è prevista una cassa comune, le spese escluse dal pacchetto saranno pagate direttamente dai partecipanti.

 

L’assicurazione è inclusa nella quota del pacchetto?

Includiamo nei nostri pacchetti l’assicurazione di assistenza medica e bagaglio.

L’assicurazione di annullamento invece, non è compresa ma è attivabile su richiesta al momento della prenotazione.
Contattaci per leggere il set informativo e sapere i dettagli!

 

Come mai ci sono 2 prezzi diversi nel pacchetto?
Nei nostri pacchetti troverai 2 prezzi diversi indicati in quanto, per motivi organizzativi, privilegiamo le prenotazioni effettuate con largo anticipo. Prenotare con largo anticipo garantisce a noi la conferma del viaggio ed ai nostri viaggiatori la sicurezza di trovare posto.

 

Come faccio a confermare il viaggio?
Una volta ricevuta la conferma sulla disponibilità di posti da parte dell’agenzia, ai fini dell’iscrizione è richiesto il versamento della caparra.

Una volta effettuato il pagamento è richiesto l’invio della contabile e copia del documento d’identità, codice fiscale e indirizzo di residenza.

 

Che metodi di pagamento posso usare per confermare il viaggio?
Puoi effettuare il versamento della caparra e del saldo tramite bonifico bancario. Accettiamo anche buoni welfare. Scrivici o chiamaci per verificare la convenzione.

 

Ho già prenotato un viaggio ma non posso più partire, come faccio?
Se hai attivato una polizza di annullamento e il motivo della rinuncia rientra nei casi coperti, dovrai procedere con l’apertura del sinistro con l’assicurazione. Si occuperanno loro del rimborso in base alle condizioni contrattuali.
Se non hai attivato una polizza di annullamento, applicheremo le penali di recesso indicate in ogni pacchetto.

 

A cosa serve la polizza di annullamento?
La polizza di annullamento è una polizza stipulata direttamente con la compagnia assicurativa di cui noi siamo gli intermediari che permette, secondo un ben preciso disciplinare e alla presentazione dei documenti relativi, di coprire l’85% della penale che è dovuta all’agenzia viaggi.
Gli importi delle penali di recesso sono definiti in base alla data di annullamento della propria partecipazione al viaggio (che dev’essere scritta) e sono specificati in ogni pacchetto.

 

Perché ci sono delle penali di recesso?
Le penali di recesso permettono all’agenzia di viaggi organizzatrice di non perdere soldi ed ore di lavoro ogni qualvolta che un partecipante, per motivi di salute / lavorativi / personali è costretto ad annullare la propria partecipazione al viaggio. Pur essendo i primi ad essere dispiaciuti per una cancellazione, ogni annullamento ci comporta lunghe ore di lavoro per cambiare le prenotazioni dei biglietti aerei, riaggiornare tutte le prenotazioni dei servizi, modificare la disposizione dei partecipanti nelle camere. A questo si aggiungono le penali per l’agenzia viaggi collegate al cambio del nome o del numero dei partecipanti da parte di compagnie aeree / servizi a terra / strutture ricettive.

 

Per i pasti inclusi nel pacchetto, quali esigenze alimentari possono essere accolte e comunicate?
A seconda della destinazione, alcuni alimenti particolari (senza glutine, senza lattosio, ecc) possono essere più o meno reperibili, pertanto chiediamo di comunicarci solo allergie e intolleranze gravi che accoglieremo impegnandoci a fornire il possibile sul posto. Si possono garantire quasi sempre pasti vegetariani.

Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU)
Telefono: 0721 482607
email: info@ilponticello.net
sito: www.ilponticello.net
C.F./P.IVA: 02442890410

Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa

Direttore Tecnico
Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2025

Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore
Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio
Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento

Scarica PDF del viaggio

LE OPINIONI DEI VIAGGIATORI

5/5
Capodanno a Madeira.
 
Grazie al Ponticello abbiamo scoperto l’isola di Madeira in una settimana di entusiasmanti escursioni, paesaggi mozzafiato, a contatto con la natura. Siamo stati molto bene, percorsi interessanti, gruppo vario e per questo arricchente.
I più sinceri complimenti e ringraziamenti vanno alla nostra guida, Antonella, per la sua professionalità, pazienza, puntualità e forza di andare avanti anche nei momenti più difficili.
Grazie a lei abbiamo fatto una delle esperienze più straordinarie della nostra vita
Rita
5/5

La perfezione.

Lo scorso mese di agosto ho avuto la fortuna di andare a Madeira con Il Ponticello, e’ stata la mia prima volta e sono rimasta talmente tanto soddisfatta che non vedo l’ora di ripartire per un’altra fantastica avventura. Tutto perfetto, l’organizzazione, l’escursioni, le sistemazioni alberghiere, i ristoranti, per non parlare della compagnia e della guida Pietro…
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano le vacanze in buona compagnia, di movimento a contatto con la natura.

Benny

più di un semplice viaggio

guide esperte

Una guida specializzata accompagna ogni gruppo per rendere gli escursionisti dei viaggiatori consapevoli e non turisti distratti.

ecoturismo

Abbiamo deciso di viaggiare in maniera sostenibile e responsabile.
Ci muoviamo a piedi, con piccoli gruppi di persone interessate a tematiche naturalistiche e culturali.

zero pensieri

Una volta prenotato tu non dovrai preoccuparti di niente: pensiamo a tutto noi. Per garantirti un’esperienza unica e indimenticabile.

LA tUA GUIDA

Bianca Maria Tonucci

I COORDINATORI

L’idea che guida le nostre attività è l’ecoturismo.
Viaggiare con noi significa imparare a conoscere il territorio che ci circonda e voler preservare l’ambiente naturale.

LA NOSTRA GREEN POLICY

richiedi informazioni

Nome(Obbligatorio)
Cognome

Chiedi informazioni: è gratis!

* campi obbligatori

Altri viaggi che possono interessarti