1
Domenica 23 Giugno
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa alle ore 15:00 con la guida. Volo aereo per l'isola di Sal con scalo a Lisbona ore 17:20, via Lisbona. Arrivo alle ore 23:15. Trasferimento a Santa Maria e sistemazione in albergo in camere doppie con bagno privato, vicino al centro.
2
Lunedì 24 Giugno
Colazione in struttura e passeggiata per le vie di Santa Maria, antico villaggio di pescatori caratterizzata da un susseguirsi di case multicolori. Passeremo al mercado municipal dove degusteremo i frutti coltivati nelle isole limitrofe e troveremo i prodotti dell'artigianato locale. Non può mancare la tappa al pontile di Santa Maria dove i pescatori locali puliscono e vendono il pesce fresco...tempo libero in spiaggia. Possibilità di seguire lezioni di surf, kite surf e snorkeling accompagnate da guide locali. Il pomeriggio sarà dedicato ad un'esperienza speciale nel Pachamama Eco Park, struttura che cura ed ospita animali selvatici e domestici dove faremo la visita guidata del luogo ed una merenda tipica creola a suon di musica tradizionale per un'immersione totale nella cultura capoverdiana! Rientro a Santa Maria, cena in ristorante tradizionale a base di prodotti tipici e pernotto in albergo vicino il centro.
Turisti ★☆☆☆
Camminata 2/3 h, Distanza 5 km
3
Martedì 25 Giugno
Colazione in albergo e tour dell'isola. Toccheremo le scenografiche località di Murdeira, Palmeira ed Espargos e faremo tappa alle saline di Pedra Lume, antico cratere vulcanico dove le infiltrazioni delle acque oceaniche hanno creato un lago salato, in passato utilizzato per l'estrazione e la raffinazione del sale. Passeggeremo sul luogo per apprezzare l'origine vulcanica del luogo, tra i resti del villaggio in cui risiedevano gli operai dell'impianto di estrazione, dove il tempo sembra essersi fermato. Potremo fare il bagno nelle acque salate dove il galleggiamento è garantito! Visiteremo anche il Buracona detto anche "Occhio Blu" piscina naturale di color azzurro turchese circondata da roccia vulcanica. Il paesaggio del luogo è veramente suggestivo, con una molteplicità di grotte di origine vulcanica plasmate dall'azione millenaria del mare e dei vulcani della zona, in cui si sono andate a formare delle piscine naturali in cui ci si può immergere. Rientro a Santa Maria per la cena tipica a base di specialità di pesce e pernotto in albergo vicino il centro.
Turisti ★☆☆☆
Camminata 4 h, Distanza 6 km
4
Mercoledì 26 Giugno
Colazione in albergo e tour in E-bike: passeremo attraverso le saline di Santa Maria e la riserva naturale di Costa Fragata, paesaggio dunale che ospita numerose specie di piante autoctone e vede la nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta oltre che di alcuni uccelli a rischio scomparsa. Arriveremo fino alla Serra Negra, riserva naturale di Sal, per la cosiddetta "passeggiata su Marte". Particolarissimi paesaggi desertici lasciano spazio ad ampi panorami sull'oceano. Il pomeriggio visiteremo la shark-bay per avvistare gli squali limone e approfittare per fare un bagno con essi! Rientro a Santa Maria, cena a base di cachupa, la zuppa tipica capoverdiana e pernotto in albergo vicino il centro.
Principianti ★★☆☆
E-bike 4 h, Distanza 20 km
5
Giovedì 27 Giugno
Colazione in struttura e Tour in catamarano per godere della brezza marina e tuffarci nelle acque blu dell'oceano. Sul catamarano è offerta anche una merende e bibite a volontà! Rientro a Santa Maria e lezione di djembé in spiaggia per farci trasportare e ricaricare dai ritmi africani legati alla terra. Cena in ristorante tipico a base di specialità locali e pernotto in albergo.
6
Venerdì 28 Giugno
Colazione in struttura e relax in spiaggia. Dopo l'ultimo bagno nell'isola di Sal trasferimento per l'aeroporto. Volo aereo per Lisbona ore 12:45. Arrivo ore 18:35. Cena in ristorante tipico di Lisbona e passeggiata per le vie del centro. Pernotto in guest-house di Lisbona in camere doppie con bagno in comune.
7
Sabato 29 Giugno
Colazione in struttura e mattinata dedicata ad ammirare la magnifica Lisbona, Patrimonio dell’Umanità, e il suo fascino senza tempo che fonde insieme testimonianze del periodo romano, influenze arabe, medievali e di epoca coloniale. Visiteremo le principali vie del centro di Lisbona ricche di palazzi e negozi storici, la famosa piazza del Commercio con il suo arco trionfale. Possibilità di salire con il tram o a piedi all'Alfama il quartiere più antico di Lisbona; un intrico di strade scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo e offre scenografici punti panoramici dal Miradouro de Santa Luzia. Trasferimento in aeroporto e volo per Milano Malpensa ore 15:55. Arrivo ore 19:35. Termine dei nostri servizi.
N.B. L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.