1
Domenica 31 Dicembre
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa alle ore 4:30 con la guida. Volo aereo per l'isola di Sal ore 6:20, via Lisbona. Arrivo alle ore 12:25. Trasferimento a Santa Maria e sistemazione in albergo in camere doppie con bagno privato. Trekking lungo la costa sud-ovest dal faro di Sinò, estremo sud dell'isola, fino la Calheta Funda, passando lungo mare e facendo tappe bagno nelle baie più selvagge di sabbia bianca come quella di Ponta Preta, famosa per la nidificazione delle tartarughe. Rientro a piedi a Santa Maria e cena in ristorante tipico a base di specialità locali per festeggiare l'arrivo del nuovo anno al ritmo della morna la musica tipica capoverdiana!
Principianti ★★☆☆
Camminata 4 h, Distanza 14 km
2
Lunedì 1 Gennaio
Colazione in albergo e trasferimento alla Serra Negra, riserva naturale di Sal, per la cosiddetta "passeggiata su Marte". Particolarissimi paesaggi desertici lasciano spazio ad ampi panorami sull'oceano. Raggiungeremo la spiaggia di Kite Beach dove godremo di un momento di relax sulla spiaggia di sabbia bianca ed è possibile fare lezione di Kite Surf. Il pomeriggio sarà dedicato ad un'esperienza speciale nel Pachamama Eco Park, struttura che cura ed ospita animali selvatici e domestici dove faremo la visita guidata del luogo, lezione di yoga ed una merenda tipica creola all'interno del parco a suon di musica tradizionale per un'immersione totale nella cultura capoverdiana! Rientro a Santa Maria, cena a base di specialità locali e pernotto in albergo in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Camminata 3 h, Distanza 7 km
3
Martedì 2 Gennaio
Colazione in albergo e Tour in catamarano per osservare l'isola di Sal dall'oceano, facendo tappe bagno e godendo della brezza oceanica. Nel pomeriggio trasferimento alle saline di Pedra Lume, antico cratere vulcanico dove le infiltrazioni delle acque oceaniche hanno creato un lago salato, in passato utilizzato per l'estrazione e la raffinazione del sale. Passeggeremo sul luogo per apprezzare l'origine vulcanica del luogo, tra i resti del villaggio in cui risiedevano gli operai dell'impianto di estrazione, dove il tempo sembra essersi fermato. Tappa bagno nelle acque salate dove il galleggiamento è garantito! Rientro a Santa Maria per la cena tipica e il pernotto.
Principianti ★★☆☆
Camminata 3 h, Distanza 6 km
4
Mercoledì 3 Gennaio
Colazione in struttura e partenza per il Bike Tour, quattro ore in bicicletta nell'isola di Sal per fare sosta nei luoghi più rappresentativi della cultura capoverdiana, tra spiagge, shop e siti di interesse storico e naturalistico. Nel pomeriggio trasferimento al Buracona detto anche "Occhio Blu" piscina naturale di color azzurro turchese circondata da roccia vulcanica. Il paesaggio del luogo è veramente suggestivo, con una molteplicità di grotte di origine vulcanica plasmate dall'azione millenaria del mare e dei vulcani della zona, in cui si sono andate a formare delle piscine naturali che si possono vedere dall'alto o da dentro, per chi volesse immergersi. Rientro a Santa Maria per la cena a base di specialità locali e per il pernotto.
Principianti ★★☆☆
Camminata 4 h, Distanza 20 km
5
Giovedì 4 Gennaio
Colazione in struttura e trasferimento alla Shark Bay e tour guidato per lo shark watching l'osservazione degli squali limone che abitano le acque basse tipiche delle coste sabbiose dell'isola. Tappa al mercato dei pescatori per respirare l'atmosfera tipica dei mercati locali popolari. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della cittadina di Santa Maria, con le sue case colorate tipiche e al relax in spiaggia. Cena in ristorante tipico a base di specialità locali e pernotto in albergo.
Principianti ★★☆☆
Camminata 3 h, Distanza 5 km
6
Venerdì 5 Gennaio
Colazione in struttura e relax in spiaggia. Dopo l'ultimo bagno nell'isola di Sal trasferimento per l'aeroporto. Volo aereo ore 13:35 via Lisbona. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 23:30. Termine dei nostri servizi.
N.B. L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.