1
Martedì 23 Aprile
Volo aereo da Bologna h 19,20 via Istanbul con arrivo nella capitale turca alle h 22,55. Sistemazione e pernotto in hotel situato a poca distanza dall'aeroporto in camere doppie con bagno privato.
2
Mercoledì 24 Aprile
Giornata dedicata alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi della città di Istabul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco con guida turistica locale tra cui la Moschea blu, il Bazar delle spezie e la basilica di Santa Sofia. Trasferimento in aeroporto e volo aereo h 18,55 con arrivo all'aeroporto di Nevsehir alle h 20,15. Spostamento verso il cuore del Parco Nazionale di Göreme, nella cittadina omonima, punto di appoggio dell’intero soggiorno. Cena in ristorante a base di specialità locali e pernotto in piccola pensione a gestione familiare in camere doppie con bagno privato.
3
Giovedì 25 Aprile
Colazione in struttura. Escursione con guida locale lungo le Red e Rose Valley, teatro di film d'azione, spot televisivi e video musicali in direzione del paese di Cavusin, superando gallerie scavate nel tufo e meravigliosi scenari. Ammireremo dall'esterno la spettacolare Chiesa di San Giovanni Battista, da tempo chiusa per crolli, e ritorno verso Goreme dalla Love Valley nella quale dominano le incredibili colonne di tufo dette "Camini delle Fate". Cena in ristorante a base di specialità locali e pernotto in piccola pensione a gestione familiare in camere doppie con bagno privato.
Principiante ★★☆☆
Cammino 4 h, Distanza 12 km, Dislivello 250 m
4
Venerdì 26 Aprile
Colazione in struttura. Trasferimento in autobus e giornata dedicata alla città sotterranea di Derinkuyu, un intricato dedalo ipogeo di cunicoli e stanze su più livelli che raggiunge gli 80 m di profondità. Questa città-fortezza è stata creata per sfuggire alle invasioni ed utilizzata in epoche diverse. Escursione con guida locale nella Ihlara Valley, ben diversa dalle valli finora osservata per la presenza del fiume Melendiz e della sua intensa attività erosiva. Possibilità di pranzo in uno dei ristorantini della vallata. Tappa bagno rinfrescante sul fiume e conclusione al monastero di Selime con la magnifica cattedrale rupestre. Ritorno in autobus per Goreme. Cena in ristorante a base di specialità locali e pernotto in piccola pensione a gestione familiare in camere doppie con bagno privato.
Principiante ★★☆☆
Cammino 5 h, Distanza 18 km, Dislivello 200 m
5
Sabato 27 Aprile
Colazione in struttura. Possibilità di effettuare l'escursione all'alba sulle mongolfiere che volano a dominare le vallate attraversate a piedi nei giorni precedenti. Escursione con guida locale a piedi verso Uchisar lungo la splendida Zemi Valley e visita al castello di Uchisar, uno dei punti più spettacolari della Cappadocia, un intrico di corridoi e stanze ricavate nel fragile tufo. Ritorno al paese di Goreme lungo la suggestiva Pigeon Valley, così chiamata in quanto ospita colombaie dedicate all'allevamento dei colombi decorano l'intera vallata. Cena in ristorante a base di specialità locali e pernotto in piccola pensione a gestione familiare in camere doppie con bagno privato.
Principiante ★★☆☆
Cammino 4 h, distanza 11 km, dislivello 350 m
6
Domenica 28 Aprile
Colazione in struttura. Trasferimento per l'aeroporto e volo aereo da Nevsehir h 8,45 con arrivo alle 10:10 ad Istanbul. Volo aereo per Bologna, arrivo alle h 13,30. Termine dei nostri servizi.