1
20 Aprile
Ritrovo con i partecipanti h 9 e volo aereo da Malpensa h 11,50 per San Jose con arrivo h 19:55 via Montreal in cui faremo scalo. Sistemazione e pernotto ad Alajuela in camere doppie e triple con bagno privato in deliziose camere dotate di patio che si affacciano sulla foresta ai piedi del Vulcan Poas.
2
21 Aprile
Colazione in struttura. Iniziamo il nostro favoloso tour con la tappa al Vulcano Poas, situato all'interno di un magnifico parco nazionale avvolto da folte foreste. Se le condizioni meteo lo permetteranno, potremo ammirare dall'alto il cratere del vulcano coi suoi incredibili colori e la piscina naturale che emana gas solforosi. A seguire, partenza per la cascata più impressionante del Costa Rica... Pozo Azul, col le sue piscine naturali e freschi salti d'acqua. Un'esperienza indimenticabile e mozzafiato immersi nella foresta. Trasferimento verso Fortuna ed in 4x4 raggiungiamo la Stazione biologica di Pocosol nel "Bosque Eterno de los Niños", riserva privata gestita da un'associazione non governativa che si dedica alla conservazione della foresta pluviale. Sarà un'esperienza davvero unica poter alloggiare nel cuore della giungla nei tradizionali lodge in camere doppie con bagno in comune. Cena tradizionale e pernotto nei lodge in camere doppie cullati dai versi, trilli e gracidii della foresta pluviale.
Principiante ★★☆☆
Cammino 3 h, Distanza 8 km, Dislivello 250 m
3
22 Aprile
Colazione in struttura. Ci muoveremo a piedi sui sentieri della stazione biologica di Pocosol ammirando velocissimi colibrì e meravigliose farfalle morfo blu. Una fortuna riservata a pochi privilegiati. Pranzo completo nel lodge della riserva biologica. Nel pomeriggio in 4x4 recuperiamo le nostre auto e ci spostiamo per Fortuna, cittadina ai piedi del maestoso Arenal, il vulcano simbolo del Costa Rica dalla classica forma a cono. Sistemazione e pernotto a poca distanza da Fortuna in deliziosi cottage doppi con bagno privato immersi nella foresta con possibilità di osservare bradipi e tucani.
Principiante ★★☆☆
Cammino 3 h, Distanza 9 km, Dislivello 250 m
4
23 Aprile
Colazione in struttura. Escursione all’interno del Parco Nazionale del Vulcano Arenal nel favoloso Mistico Arenal, tra ponti sospesi e passerelle che si snodano all'interno della foresta pluviale. Potremo osservare, immersi nella jungla, l'altissima biodiversità di epifite (piante che vivono "sospese" su altre piante), uccelli, mammiferi, farfalle. Facile l'avvistamento di specie di grande interesse come scimmie cappuccino o le splendide "rane freccia" usate dagli indigeni per avvelenare le loro frecce prima di scagliarle sul nemico. A seguire conosceremo tutte le fasi della preparazione del cioccolato dalla pianta di cacao fino al seme tostato, assaggeremo lo sciroppo di canna da zucchero e prepareremo i nostri cioccolatini fai da te. Tuffo rigenerante nel rio Fortuna. Sistemazione e pernotto a poca distanza da Fortuna in deliziosi cottage doppi con bagno privato immersi nella foresta con possibilità di osservare bradipi e tucani.
Turista ★☆☆☆
Cammino 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 150 m
5
24 Aprile
Colazione in struttura. Salutiamo la Cordillera de Tilaran e i suoi vulcani per spostarci sul versante caraibico alla volta di Tortuguero. Questo pittoresco villaggio è raggiungibile solo in barca, non esistono auto o mezzi di trasporto non acquatici ed è totalmente immerso nella foresta pluviale. Ci spostiamo in battello sul rio Suerte per raggungere Tortuguero ammirando martin pescatori e scimmie urlatrici. Sistemazione e pernotto nel vivace villaggio caraibico dell'isola di Tortuguero in piccolo hotel camere doppie con bagno privato/comune.
6
25 Aprile
Escursione guidata in canoa all’interno del Parco Nazionale del Tortuguero. La vegetazione in alcuni punti è talmente lussureggiante da creare gallerie sul canale, permettendo alle tante specie di scimmie e bradipi di muoversi più facilmente da una sponda all’altra. Nel pomeriggio passeggiata sul sentiero che corre parallelo tra il canale e il mare con relax e bagno nell'oceano. Per i più curiosi, sarà possibile fare tappa al Sea Turtle Conservancy dove volontari e biologi lavorano per la salvaguardia delle diverse specie di tartarughe marine che su queste spiagge ogni anno tornano a riprodursi. Pernotto nel vivace villaggio caraibico dell'isola di Tortuguero in piccolo hotel in camere doppie con bagno privato/comune.
Turista ★☆☆☆
Cammino 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 50 m
Principiante ★★☆☆
Canoa 2 h Distanza 5 km
7
26 Aprile
Salutata Tortuguero e le sue spiagge nere, ci attende la navigazione in battello sul fiume Suerte con la possibilità di osservare aironi, caimani ed iguane che si riscaldano al sole. A seguire, in auto raggiungeremo Puerto Viejo, cuore pulsante dell’anima caraibica del paese. Nel pomeriggio relax sulla bellissima spiaggia di Punta Uva in cui l'ombra è garantita dalle lussureggianti palme. Sarà sempre la jungla a cullare i nostri sonni, il pernotto sarà in camere doppie con bagno privato immerse nella foresta pluviale a pochi minuti di auto dalle spiagge e dalla movida di Puerto Viejo de Talamanca.
8
27 Aprile
Colazione in struttura. Escursione alla scoperta del Parco Nazionale di Cahuita: un promontorio ricoperto di giungla che digrada verso l'oceano. Qui scimmie cappuccine e procioni passeggiano tranquilli per i sentieri del parco nazionale. Sarà sempre la jungla a cullare i nostri sonni, il pernotto sarà in camere doppie con bagno privato immerse nella foresta pluviale a pochi minuti di auto dalle spiagge e dalla movida di Puerto Viejo de Talamanca.
Turista ★☆☆☆
Cammino 3 h, Distanza 9 km, Dislivello 150 m
9
28 Aprile
Colazione in struttura. Giornata dedicata al Refugio Nacional de Vida Silvestre Gandoca Manzanillo. Si tratta di una splendida riserva naturale con spiagge finissime, palme da cocco che arrivano a lambire le onde, tanti bradipi a due e tre dita e coloratissimi tucani. Trasferimento per il Parco Nazionale di Barbilla. Pernotto in lodge in camere matrimoniali con bagno privato.
Turista ★☆☆☆
Cammino 2 h, Distanza 6 km, Dislivello 150 m
10
29 Aprile
Escursione guidata nel Parco Nazionale di Barbilla. Trasferimento verso San Josè. Sistemazione e pernotto ad Alajuela in camere doppie e triple con bagno privato in deliziose camere dotate di patio che si affacciano sulla foresta ai piedi del Vulcan Poas.
Principiante ★★☆☆
Cammino 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 250 m
11
30 Aprile
Colazione in struttura. Partenza dall'aeroporto di San Josè h 8:25 scalo su Montreal.
12
1° Maggio
Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa h 9:45. Termine dei nostri servizi.