1
Domenica 31 Dicembre
Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Milano Malpensa h 11,20 via Helsinki in cui faremo scalo con arrivo all'aeroporto di Rovaniemi alle h 17,45. Cena a base di specialità locali. Sistemazione e pernotto in campeggio di Peurasuvanto in cottage dotati di 2/3 camere doppie e un bagno all'interno del cottage.
2
Lunedì 1 Gennaio
Colazione in struttura. Spostamento in minibus ed escursione alla suggestiva collina di Varkaankuru tra foreste di pini silvestri e betulle ammantate di neve con tappa in bivacco per scaldarsi davanti al fuoco. Tappa all'interessante Yllästunturi Visitor Centre Kellokas per conoscere meglio il territorio e le attività tradizionali locali. Trasferimento verso Nord per raggiungere Inari, la capitale Sami. Cena a base di specialità locali e pernotto in cottage in legno situati a poca distanza da Inari in camere doppie con bagno privato. Passeggiata serale per osservare le mitiche Luci del Nord.
Principiante ★★☆☆
Cammino 2 h, Distanza 3 km, Dislivello 150 m
3
Martedì 2 Gennaio
Colazione in struttura. Esperienza indimenticabile con slitte trainate dagli affidabili husky. Poche e semplici istruzioni saranno sufficiente per godere di un'emozionante avventura tra boschi e laghi. Tappa alla Kammigalleria, per ammirare pregiati manufatti realizzati con i palchi (caduchi) delle renne e altri materiali naturali. Cena a base di specialità locali e pernotto in cottage in legno situati a poca distanza da Inari in camere doppie con bagno privato. In serata, passeggiata per osservare l'Aurora boreale.
Turista ★☆☆☆
Cammino 1 h, Distanza 3 km, Dislivello 50 m
4
Mercoledì 3 Gennaio
Colazione in struttura. Ci spingiamo nella Lapponia più autentica: sul sentiero circolare Juutua dotati di ciaspole scopriremo la magia e l'incanto degli scenari artici tra cui ammireremo il ponte sospeso sulle rapide del fiume Juutuanjoki. Gran finale con la tradizionale sauna con fumo finlandese con la possibilità di rinfrescarsi nel laghetto adiacente. Cena a base di specialità locali e pernotto in cottage in legno situati a poca distanza da Inari in camere doppie con bagno privato. In serata, passeggiata per osservare l'Aurora boreale.
Principiante ★★☆☆
Cammino 3 h, Distanza 6 km, Dislivello 150 m
5
Giovedì 4 Gennaio
Colazione in struttura. Faremo conoscenza con le eleganti renne in una fattoria condotta secondo le pratiche tradizionali. Sperimenteremo l'esperienza di essere trainati delle renne sui comodi "pulk", le tradizionali slitte lapponi e di conoscere la vita tradizionale dei sami e degli attuali allevatori di renne lapponi. Tappa al Museo Siida, dedicato alla conoscenza della cultura Sami e della natura lappone. Cena a base di specialità locali e pernotto in cottage in legno situati a poca distanza da Inari in camere doppie con bagno privato. In serata, passeggiata per osservare l'Aurora boreale.
Turista ★☆☆☆
Cammino 1 h, Distanza 2 km, Dislivello 50 m
6
Venerdì 5 Gennaio
Colazione in struttura. Trasferimento per Rovaniemi. Pomeriggio dedicato al passeggio nella cittadina e nel Villaggio di Babbo Natale. Possibilità di visitare l'Ecomuseo regionale della Lapponia, un interessante centro di ricerca sul Circolo Polare Artico. Cena libera. Pernotto in appartamenti di Rovaniemi dotati di sauna da 4 pax in camere doppie con 1 bagno per appartamento. Escursione notturna conclusiva alla torre di osservazione di Ounusvaara per catturare le ultime Luci del Nord.
7
Sabato 6 Gennaio
Volo di ritorno da Rovaniemi h 5,25 via Helsinki per Milano con arrivo alle h 10,15 all'aeroporto di Malpensa. Termine dei nostri servizi.