1
Giovedì 15 Agosto
Ritrovo h 15:30 in aeroporto di Bologna. Volo aereo per l’aeroporto di Lisbona (ore 17:45, arrivo ore 19:45). Cena tradizionale in ristorante e pernotto in guest house in camere doppie con bagno in comune.
2
Venerdì 16 Agosto
Colazione in struttura. Dedicheremo la mattina ad ammirare con visita guidata la magnifica Lisbona, Patrimonio dell’Umanità, e il suo fascino senza tempo che fonde insieme testimonianze del periodo romano, influenze arabe, medievali e di epoca coloniale. Toccheremo l'Alfama, il quartiere più antico di Lisbona, un intrico di strade scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo e che offre scenografici punti panoramici dal Miradouro de Santa Luzia. Trasferimento in aeroporto e volo aereo per l'aeroporto di Funchal (ore 19:10, arrivo ore 20:55). Pernotto nelle tradizionali quintas immerse in uno splendido giardino botanico, sistemazione in camere doppie con bagno privato.
Turisti ★☆☆☆
Camminata 2 h, Distanza 6 km
3
Sabato 17 Agosto
Colazione in struttura. Trekking sulla spettacolare Punta di San Lorenzo, panoramico e ventoso capo orientale di Madeira che si conclude col magnifico faro a picco sull’oceano. Possibilità di tappa al museo della Balena, dedicata all’antica tradizione di caccia al Capodoglio ormai archiviata da tempo e all’ecologia di questi magnifici Cetacei. Cena in ristorante a base di prodotti tipici locali e pernotto nelle tradizionali quintas immerse in uno splendido giardino botanico, sistemazione in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Durata 4 h, Distanza 7 km, Dislivello 250
4
Domenica 18 Agosto
Colazione in struttura. Escursione al Caldeirão Verde, itinerario tra i più incredibili dell’isola che si snoda tra tunnel e strettoie davvero mozzafiato. La foresta di Laurisilva qui si manifesta in tutto il suo splendore e ad attenderci la deliziosa cascata finale. Tappa al paese di Santana per osservare le tipiche case coi tetti in paglia. Cena in ristorante a base di prodotti tipici locali e pernotto nelle tradizionali quintas immerse in uno splendido giardino botanico, sistemazione in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Durata 4 h, Distanza 14 km, Dislivello 250 m
5
Lunedì 19 Agosto
Colazione in struttura. Mattinata dedicata all'emozionante escursione di whalewatching, osservazione da barca e gommone di balene, capodogli e delfini. Il pomeriggio sarà dedicato al Trekking alla Levada das 25 Fontes, emozionante itinerario tra una miriade di cascate e piscine naturali che si snodano nella foresta di Laurisilva. Tappa alla suggestiva Cascata do Risco. Cena in ristorante a base di prodotti tipici locali e pernotto nelle tradizionali quintas immerse in uno splendido giardino botanico, sistemazione in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Durata 4 h, Distanza 8 km, Dislivello 350 m
6
Martedì 20 Agosto
Colazione in struttura. Trasferimento verso la capitale dell'isola e salita in cabinovia da Funchal. Tappa alla pregevole chiesa di Monte, possibilità di discesa per Funchal sui tradizionali Carros de Cesto. Conclusione con l’assaggio di vino Madeira in cantina per conoscere i segreti di questa delizia. Cena in ristorante tradizionale a base di prodotti tipici e pernotto nelle tradizionali quintas immerse in uno splendido giardino botanico, sistemazione in camere doppie con bagno privato.
Turisti ★☆☆☆
Durata 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 400 m (discesa)
7
Mercoledì 21 Agosto
Trasferimento in aeroporto e volo aereo per Bologna, via Lisbona ore 6. Arrivo a Bologna ore 16:55. Termine dei nostri servizi.