1
Domenica 24 Marzo
Incontro all'aeroporto di Malpensa alle h 12:30. Volo aereo per Doha con arrivo alle h 23 nella capitale del Qatar.
2
Lunedì 25 Marzo
Partenza dall'aeroporto di Doha per Muscat, capitale dell'Oman, e arrivo alle h 4,30 di mattina. Trasferimento in auto 4x4 insieme ad una guida locale verso le rovine di Birkat Al Mouz che ospitano le tradizionali case in argilla e pietra, vallata coltivata a palma da dattero grazie al falaji al Hathmeen, parte di un antichissimo sistema di canalizzazione dell'acqua e inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità Unesco. A seguire ci sposteremo per Nizwa, antica capitale omanita, per smarrirci all'interno del suo suq, dall'alimentare all'artigianato passando per le tantissime varietà di spezie e datteri, freschi ed essicati di tutte le sfumature di sapore e colore. A seguire ci attende la visita guidata del forte di Bahla, anch'esso Patrimonio dell'Umanità Unesco, con i suoi saloni, cortili, scale, corridoi che si rincorrono come in un labirinto e ci regalano un uno scorcio affascinante sull'Oman del passato. Trasferimento verso il Jabal Shams, la "montagna del sole", il rilievo più alto dell'Oman coi suoi 3000 m di quota. Sistemazione, cena completa omanita e pernotto in chalet doppio con bagno privato con vista sulle montagne.
Turisti ★★☆☆
Durata 2 h, Distanza 6 km, Dislivello 150 m
3
Martedì 26 Marzo
Colazione in struttura. Ci trasferiamo verso il sito archeologico Patrimonio dell'Umanità Unesco di Al Ayn, per ammirare le ben conservate e scenografiche costruzioni funebri in pietra datate a circa 5000 anni fa. A seguire ci spostiamo verso Misfah al Abriyyin, una vera e propria oasi ed uno dei più bei villaggi al mondo secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, grazie al sistema di terrazzamenti e alla canalizzazione dell'acqua negli antichissimi falaj. Escursione con guida locale sul "sentiero dei villaggi perduti", un incredibile viaggio nella storia delle vallate che circondano Misfah al Abriyyin. Sistemazione nel paese di Misfah al Abriyyin, cena completa e pernotto in in locanda in camere doppie con bagno privato.
Principianti ★★☆☆
Durata 4/5 h, Distanza 6 km, Dislivello 200 m
4
Mercoledì 27 Marzo
Colazione in struttura. Escursione guidata con guida locale sul "sentiero dei villaggi perduti", un incredibile viaggio nella storia delle vallate che circondano Misfah al Abriyyin. Trasferimento e sistemazione nel paese di Misfah al Abriyyin, cena completa e pernotto in locanda in camere doppie con bagno privato.
Appassionati ★★★☆
Durata 4/5 h, Distanza 6 km, Dislivello 200 m
5
Giovedì 28 Marzo
Colazione in struttura. Escursione con guida locale per conoscere le attività agricole e le tradizioni delle vallate montane omanite incontrando gli agricoltori e toccando con mano lo stile di vita tradizionale. Trasferimento per il deserto di Sharqiyha, il deserto della sabbia orientale. Tramonto mozzafiato con guida locale tra le sabbie della Wahiba Sands, un favoloso oceano di dune che possono raggiungere i 100 m di altezza e si allungano all'infinito. Cena completa omanita e pernotto nel deserto sotto la volta stellata nelle tradizionali tende doppie dotate di bagno privato esterno.
Principianti ★★☆☆
Durata 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 150 m
6
Venerdì 29 Marzo
Colazione in struttura. Escursione guidata nel deserto da guide locali con dromedario al seguito per ammirare le altissime dune e gli spettacolari colori delle Wahiba Sands. Riposo nelle ore centrali della giornata. Spettacolare passeggiata al tramonto con dromedari al seguito. Impareremo a conoscere meglio questi straordinari mammiferi. Cena completa omanita e pernotto nel deserto sotto la volta stellata nelle tradizionali tende doppie dotate di bagno privato esterno.
Principianti ★★☆☆
Durata 3 h, Distanza 6 km, Dislivello 150 m
7
Sabato 30 Marzo
Colazione in struttura. Trasferimento verso la città di Sur in cui potremo ammirare i cantieri navali in cui avviene la sapiente costruzione dei Dhow, le tradizionali barche in legno anticamente utilizzate per il trasporto di merci e per la pesca, oggi dedicate ai trasporti turistici. Ci spostiamo verso la riserva naturale di Ras Al Jinz con le sue lunghe spiagge in cui nidificano. Pomeriggio dedicato al relax nelle bellissime spiagge di questo tratto di costa. Cena completa omanita e pernotto in chalet doppio con bagno privato. Dopocena escursione guidata in spiaggia con guida locale per osservare, con la massima attenzione e a debita distanza, le tantissime Tartarughe verdi che depongono le loro uova in questo tratto di costa.
Turisti ★☆☆☆
Durata 1 h, Distanza 4 km, Dislivello 50 m
8
Domenica 31 Marzo
Colazione in struttura. Trasferimento verso il favoloso Wadi Shab in cui faremo una fresca escursione fino ad ammirarele sue piscine naturali, la piccola grotta e la cascata ben celate nel wadi. A seguire ci sposteremo per conoscere la Bimmah Sinkhole, una singolare dolina carsica con una larghezza di 40 m occupata da una piscina naturale di colore verde smeraldo. A concludere la giornata la visita della maestosa Grande Moschea del Sultano Qaboos, l'unica moschea aperta ai non musulmani e visitabile dell'Oman, in cui spiccano la ricercatezza dei materiali e la raffinatezza di tappeti e arredi. Cena libera. Sistemazione in pernotto in hotel in camere doppio con bagno privato.
Appassionati ★★★☆
Durata 3 h, Distanza 5 km, Dislivello 150 m
9
Lunedì 1 Aprile
Volo aereo da Muscat h 5,55 con scalo a Doha. Arrivo all'aeroporto di Malpensa alle h 13,55. Termine dei nostri servizi.