1
Martedì 16 Agosto
Incontro alle ore 15 presso il B&B di Mormanno in cui soggiorneremo. Nel pomeriggio visita ad uno scenografico lavandeto e al centro culturale "La Catasta" di Campotenese. Cena a base di specialità locali e pernottamento in B&B in camere doppie e triple con bagno privato.
Turista ★☆☆☆
Durata 1 h Dislivello 100 m Lunghezza 4 km
2
Mercoledì 17 Agosto
Colazione in agriturismo. Trasferimento al Colle dell'Impiso. Trekking nel cuore del Parco Nazionale del Pollino per ammirare i pini loricati, veri e propri totem arborei di questo massiccio nel cuore del Mediterraneo. Al termine dell'escursione visita al Museo Paleontologico di Rotonda, dove sono conservati gli scheletri di un elefante e di un ippopotamo, ritrovati proprio nell'area del Pollino. Cena a base di specialità locali e pernottamento in B&B di Mormanno in camere doppie e triple con bagno privato.
Appassionato ★★★☆
Durata 5/6 h Dislivello 800 m Lunghezza 14 km
3
Giovedì 18 Agosto
Colazione in agriturismo. Visita alla grotta del Romito e allo straordinario Bos primigenius rupestre, inciso circa 11.000 anni fa da cacciatori del Paleolitico. Adrenalinico rafting lungo il torrente Lao fino a Papasidero. Pranzo al sacco. Visita del borgo di Papasidero. Nel pomeriggio degustazione presso un caseificio biologico di formaggi locali. Cena a base di specialità locali e pernottamento in B&B di Mormanno in camere doppie e triple con bagno privato.
Turista ★☆☆☆
Durata 2 h Dislivello 50 m Lunghezza 4 km
4
Venerdì 19 Agosto
Colazione in agriturismo. Escursione nell'area dell'Orsomarso lungo il corso del fiume Argentino fino alla cascata della Ficara. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio dal borgo di San Nicola Arcella scenderemo a piedi fino al mare per ammirare l'Arcomagno, una delle spiagge più belle d'Italia. Bagno al tramonto. Cena a base di specialità locali e pernottamento in B&B di Mormanno in camere doppie e triple con bagno privato.
Principiante ★★☆☆
Durata 3 h Dislivello 300 m Lunghezza 8 km
5
Sabato 20 Agosto
Colazione in agriturismo. Mattinata dedicata alla scoperta della cultura arbëreshë nel borgo di Civita, inserita nel circuito dei Borghi più belli d'Italia. Breve escursione fino al ponte del Diavolo, all'interno delle impressionanti Gole del Raganello. Pranzo tipico arbëreshë nel borgo di Civita. Nel pomeriggio visita al borgo di Morano Calabro, uno dei borghi più belli d'Italia. Cena libera. Pernottamento in B&B di Mormanno in camere doppie e triple con bagno privato.
Principiante ★★☆☆
Durata 3 h Dislivello 200 m Lunghezza 5 km
6
Domenica 21 Agosto
Colazione in agriturismo. Trasferimento in auto e partenza da Diamante con motonave dal fondo trasparente per esplorare i fondali dell'isola di Cirella. Sosta per un bagno nelle acque cristalline che circondano l'isola. Visita al pittoresco borgo di Diamante, celebre per i suoi murales e per il Festival del peperoncino. Termine dei nostri servizi.