Le migliori escursioni del 2020 insieme a noi

Le migliori escursioni del 2020 insieme a noi

Le migliori escursioni del 2020 insieme a noi

E’ stato un anno complicato sotto molti punti di vista e le escursioni all’aria aperta sono state un momento molto importante per il benessere fisico e psicologico delle persone.
Come al solito, nel pieno rispetto delle regole, siamo partiti alla scoperta dei tanti sentieri delle Marche e delle regioni limitrofe.
Riviviamo insieme i momenti salienti delle escursioni più spettacolari o significative del 2020! E benvenuto 2021!

 

1. Escursione al tramonto e fiaccolata notturna sul Monte Nerone

Nel periodo che ha preceduto l’emergenza Covid il sabato pomeriggio si è svolto all’insegna del divertimento e della buona tavola, avvolti dalle sfumature del tramonto ed ammaliati dal canto dell’Allocco. La notte ci ha regalato scorci unici sui panorami illuminati dalle fiaccole e dai riflessi della neve (poco abbondante quest’inverno). La serata si è conclusa davanti al camino dell’ottimo ristorante da Martinelli con ricette tradizionali e piatti saporiti ed abbondanti.

 

Ph. Alessandro e Andrea Giovagnoni

 

2. Canoa Adventure: a piedi alla Gola del Furlo e nella forra alle Marmitte dei Giganti

La nostra estate è stata vissuta nel segno di quest’emozionante avventura in Canoa nel fiume Metauro! Dotati di giubbotto salvagente e pagaia, abbiamo pagaiato nel fiume Metauro trafresche cascatelle ed alte pareti rocciose. Impareggiabile l’arrivo alla gola in cui il fiume ed il tempo hanno creato le Marmitte dei Giganti. L’avventura è proseguita nella vicina Riserva Naturale della Gola del Furlo per ammirare una delle terrazze panoramiche più spettacolari delle Marche…

 

Ph. Diego Santangeli e Tommaso Cocon

 

3. Aperitivo biologico alla Locanda Girolomoni ed escursione con Lucciole e Lanterne alla Foresta Demaniale delle Cesane

Giugno, sono riprese le nostre attività e le giornate sono perfette per le escursioni all’aperto. Il nostro itinerario insolito e stimolante ci ha condotto a spasso nel tempo nelle colline urbinati: aperitivo al tramonto in una delle aziende che hanno fatto la storia dell’agricoltura biologica italiana, la Locanda Girolomoni. Abbiamo ammirato lo splendido monastero di Montebello, sede della Cooperativa Agricola Girolomoni di cui saremo ospiti. Il monastero è un antico cenobio il cui nucleo iniziale risale al 1380 e che è stato recentemente recuperato. Delizie biologiche e ricette locali sono stati l’inizio del nostro itinerario e a seguire ci siamo spostiati nell’incantevole Foresta Demaniale delle Cesane per una passeggiata alla luce delle lanterne alla ricerca delle delicate lucciole…

 

Ph. Alessandro e Andrea Giovagnoni

 

4. Escursione notturna ed alba d’incanto sul Monte Vettore, il “Tetto delle Marche”

Con i suoi 2478 mt di altitudine il Monte Vettore è la montagna più alta della catena dei Monti Sibillini. Gli sforzi per raggiungere questa location d’eccezione partendo in piena notte sono stati ripagati dallo spettacolo della nascita di un nuovo giorno: il silenzio irreale in prossimità della vetta è stato rotto soltanto dal suono della pietraia che sotto i passi diventa quasi una melodia, in lontananza lo scintillare dei centri abitati, e poi il chiarore che esplode dall’Adriatico andando a illuminare terre, borghi e paesi. Qui lo sguardo che riesce ad abbracciare il fondovalle marchigiano da Ancona all’estremo sud sconfinando in Abruzzo verso il massiccio del Gran Sasso. Dopo la colazione, abbiamo fatto ritorno verso il valico di Forca di Presta per il meritato riposo…

 

Ph. Gianluca Panareo

 

5. SuperAlba nel Parco Naturale del Conero in canoa e colazione alle spiaggia delle Due Sorelle

Poche cose riempiono l’animo di meraviglia come l’alba sul mare. Una di questa è l’alba sul mare! Il nostro itinerario in canoa insieme ad una guida, di pagaiata in pagaiata, ci ha permesso di scoprire calette selvagge e faraglioni calcarei del Parco Naturale del Monte Conero. Abbiamo superato la Baia di Portonovo, le suggestive Vele, la spiaggia dei Forni e giunti alla splendida spiaggia delle Due Sorelle, dopo esserci immersi nelle acque limpidissime di questo angolo di mare, abbiamo fatto colazione in un contesto irripetibile. A scandire il tempo in questa mattinata d’incanto non sono stati l’orologio bensì i colori, che sono cambiati in ogni momento da quando il disco solare è spuntato, fino a che non è svettato alto nel cielo azzurro…

 

 

6. Aperitivo al tramonto e notte di stelle nelle colline della Valle del Metauro: Monte Giove ed Herbio

Alla calda luce del tramonto la nostra serata è iniziata con la conoscenza di Herbio, azienda agricola biologica a conduzione familiare dedicata alla coltivazione di piante officinali e alla preparazione di prodotti naturali a base di erbe. Qui sono coltivate in regime biologico oltre venti specie di piante officinali che da maggio a settembre regalano fioriture scalari in una girandola di colori e profumi. A seguire ci siamo goduti un aperitivo all’antica, con tovaglia sul prato, preparato per noi dall’Emporio AE con solo prodotti biologici e locali. Infine, al calar della sera, ci siamo incamminati alla riscoperta delle colline dominate dell’Eremo di Monte Giove tra suoni e profumi dell’estate che avanza per sostare ad ammirare la volta stellata e le principali costellazioni stagionali…

 

Ph. Alessandro e Andrea Giovagnoni

 

7. Splash! La Gola selvaggia e la Grotta fredda del rio Garrafo

In una soleggiata domenica di Luglio ci siamo mossi in sicurezza con caschetti e imbrago compagnia di un istruttore speleologico godendo del refrigerio offerto dalla Grotta Fredda di cui esploreremo l’accesso e dalla splendida gola del rio Garrafo situata nel Parco Nazionale della Laga. Al termine dello spettacolare trekking acquatico ci siamo goduti un bagno ristoratore nelle piscine naturale di acqua sulfurea di quest’angolo remoto delle Marche…

 

Ph. Andrea Piccirilli

 

8. In barca al tramonto col biologo nel Parco del Monte San Bartolo

Nel cuore dell’estate non sono mancati i nostri appuntamenti con l’itinerario in barca nel Parco Naturale del Monte San Bartolo. Insieme al capitano Thomas col suo tradizionale “cutter” ed alla nostra guida naturalistica, abbiamo navigato alla scoperta delle curiosità del parco e delle specie che popolano la falesia e il nostro mare Adriatico. Abbiamo potuto ammirare la falesia dal mare, la spiaggia e il borgo di Fiorenzuola di Focara di cui conosceremo curiosità e tradizioni. Per concludere con l’immancabile bagno rinfrescante e il ritorno al porto, ammirando l’incantevole tramonto dal mare…

 

Ph. Dario Rossi

 

9. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: torrenti, piscine naturali, mulini e “Grotta Urlante”

Torrenti, piscine naturali, cascate e mulini delle Foreste Casentinesi sono stati la magnifica cornice di un trekking acquatico all’insegna del divertimento. E’ stata l’occasione per conoscere quest’angolo di Appennino e le storie dei suoi abitanti, le fatiche quotidiane e il mulino ad acqua perfettamente restaurato. Non potevamo perderci la tappa fotografica alla splendida Grotta Urlante dal fascino unico al mondo e una pausa rinfrescante alle piscine naturali sul fiume Rabbi. Gran finale di giornata: la merenda alla residenza turistica di Fiumicello con prodotti tipici tra cui i tradizionali Tortelli alla Lastra…

 

Ph. Alessandro e Andrea Giovagnoni

10. E-MTBike Gola di Frasassi e della Rossa: nel regno dell’Aquila tra abbazie millenarie ed antichi borghi

Con l’arrivo dell’Autunno sono inziate le nostre avventure in MTB elettriche! Il debutto in E-bike è stata la pedalata nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frassassi: paesaggi ricchi di fascino ed armonia e tesori storico-artistici immersi in una natura integra e rigogliosa. L’itinerario è iniziato dalla favolosa Abbazia di San Vittore delle Chiuse, una delle chiese romaniche meglio conservate delle Marche. Abbiamo raggiunto il borgo di Pierosara con la sua leggenda che lega il paese ad una tragica vicenda d’amore e infine la vetta del Monte Murano, splendido balcone panoramico sulle vallate marchigiane…

 

Ph. Gianluca Panareo

 

Siamo pronti per nuove avventure a piedi, in canoa ed E-MTBike! Abbiamo utilizzato questi mesi di pausa per studiare nuovi itinerari, percorrere sentieri sconosciuti, ideare tante attività all’aria aperta…presto sarà possibile tornare a camminare di nuovo insieme, in tutta sicurezza, con le guide de Il Ponticello (www.ilponticello.net)
Buoni passi e Buon inizio di 2021!

Pietro Spadoni