Il salotto de “Il Ponticello” – L’Amante di A. Yehoshua

Il salotto de “Il Ponticello” – L’Amante di A. Yehoshua

Il salotto de “Il Ponticello” – L’Amante di A. Yehoshua

Abbiamo bisogno di esprimerci non solo con gli scarponi ai piedi, ma anche con le idee dei nostri amici e frequentatori!
Ecco gli spunti di riflessione di Mirko, il narratore delle escursioni “A spasso con l’Autore”.

La PAGINA – Uno spaccato di vita familiare, un occhio nascosto quello di Yehoshua nel suo romanzo “L’AMANTE”sullo sfondo le vicende di una famiglia ebrea americana, un libro che parla di “rapporti”. I rapporti con i sogni inespressi e desideri celati, il rapporto tra religioni, i rapporti familiari ed i rapporti con le proprie aspirazioni segretamente celate.

Non manca davvero nulla in questa vicenda. Il coraggio di un uomo sposato che decide di ritrovare l’amante di sua moglie per rendere a lei la felicità che evidentemente lui non riesce più a regalarle. Una opera di una straordinaria intelligenza narrativa che trova tutto questo con intrecci sapienti simili ad un tessuto di pregio, Yehoshua trova inoltre uno stratagemma narrativo davvero unico. Un libro bello e coinvolgente.

La Nota e il Bicchiere

La NOTA – Sarà che a volte, il cielo grigio e le giornate che non ti regalano un raggio di sole ti fanno venire voglia di prendere una coperta, mettertela sulle spalle a guardare le gocce che scendono sulla finestra. A volte ci chiediamo se stiamo vivendo al meglio la nostra esistenz: gli amori finiti, il sentirsi non proprio adeguati alla realtà…. Nessuna certezza, solo la nostra voce, roca, ma capace di portarci ovunque in profondità. Se ti chiami TOM WAITS tutto questo lo conosci. Beh, prendetevi qualcosa di caldo ed ascoltate “HOPE I DON’T FALL IN LOVE WITH YOU “.

Il BICCHIERE – Un bicchiere di Falanghina del Sannio. Il nome Falanghina deriva quasi sicuramente dal nome dialettale della “falange” ovvero il palo usato per sostenere la vite. Questo vino è una eccellenza campana che conta numerose DOP. Vino bianco profumato ed estremamente delicato, bevetelo freddo e apprezzatene i profumi. Una cantina ottima è quella di MASTROBERARDINO.

Mirko Rossini