Capodanno a Zanzibar: spezie colorate, paradisi naturali e spiagge da sogno

Capodanno a Zanzibar: spezie colorate, paradisi naturali e spiagge da sogno

a persona
1
1° giorno
Sabato 29 Dicembre – Ritrovo coi partecipanti e volo da Roma Fiumicino per Addis Abeba in cui faremo scalo.
2
2° giorno

Domenica 30 Dicembre –Volo aereo da Addis Abeba per Zanzibar, trasferimento con conducente alla struttura ricettiva a Matemwe. Riposo in spiaggia e bagno al mare per riposarsi del viaggio e per poter ammirare il fenomeno delle maree e le piantagioni di alghe coltivate per la produzione di addensanti nell’industria alimentare e per l’industria dei cosmetici. Cena in ristorante e pernotto in bungalow tipici con tetti in paglia, in camere matrimoniali con bagno privato e quadruple con bagno privato.

3
3 giorno
Lunedì 31 Dicembre – Colazione in struttura. Trasferimento per la Kiwengwa-Pongwe Forest Reserve, tappa ad una delle grotte in cui si possono incontrare cinque specie di pipistrelli, di cui due sono considerati rari nelle caverne. Trasferimento con conducente per Stone Town  capitale di Zanzibar, patrimonio dell’UNESCO, città di grande importanza storica e artistica in Africa orientale, per un tour guidato che ci porterà a vedere i luoghi più interessanti ed affascinanti di questa città. Trasferimento con conducente per rientro a Matemwe, cena in ristorante e pernotto in bungalow tipici con tetti in paglia, in in camere matrimoniali con bagno privato e quadruple con bagno privato. Turisti – Durata 2 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 6 km
4
4 giorno
Martedì 1° Gennaio –  Colazione in struttura. Trasferimento con conducente per Nungwi un villaggio di pescatori situato all’estremità settentrionale di Unguja, per un facile trekking lungo la spiaggia. Tappa per conoscere la cooperativa Asilia a sostegno e sviluppo dell’economia locale e manifattura artigiana, preziosa gemma dell’isola. I volontari ci aiuteranno nella produzione di un sapone e ci prepareranno un pranzo tipico. Visita guidata al Centro di Conservazione delle Tartarughe marine Mnarani istituito per riabilitare e studiare le tartarughe catturate nelle reti da pesca e per garantire la protezione delle piccole tartarughe locali. Aspetteremo il tramonto in una delle spiagge bianche di Nungwi, da uno dei punti più spettacolari dell’isola per cenare in riva al mare. Trasferimento con conducente per rientro a Matemwe, cena in ristorante e pernotto in bungalow tipici con tetti in paglia, in camere matrimoniali con bagno privato e quadruple con bagno privato. Turisti – Durata 2 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 7 km
5
5 giorno

Mercoledì 2 Gennaio – Colazione in struttura. Trasferimento con conducente per Stone Town capitale di Zanzibar per immergerci negli aromi e colori della via delle spezie, visita guidata nelle coltivazioni di erbe officinali biologiche e spezie curative, dalla cannella al cardamomo, dallo zenzero alla pianta del rossetto. Avremo il piacere di consumare un pranzo tradizionale swahili servito in una casa locale. Visiteremo le Terme Persiane di Kidichi per poi ripartire alla scoperta di Prison Island isola delle prigioni oggi famosa per ospitare le testuggini una colonia di testuggini giganti. Si potrà approfittare della piccola spiaggetta per fare un rinfrescante bagno prima del rientro. Trasferimento con conducente a Michamvi, cena in ristorante e pernotto in tipiche strutture con tetto in paglia circondate da giardino tropicale in camere matrimoniali con bagno privato.

Turisti – Durata 2 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 6 km
6
6 giorno

Giovedì 3 Gennaio – Colazione in struttura. Trasferimento con conducente per visita guidata alla Jozani Forestuno degli ultimi santuari rimasti nel mondo della scimmia Colobo rosso, specie endemica dal caratteristico pelo fulvo.Visita al Butterfly centre. Trasferimento a Paje per pomeriggio in spiaggia, qui avremo l’opportunità di provare il kite surf o fare immersioni. Trasferimento con conducente a Michamvi, avremo la fortuna di cenare con prodotti tipici in un ristorante costruito sopra una roccia in mezzo al mare, immerso in un panorama da favola! Pernotto  in tipiche strutture con tetto in paglia in camere matrimoniali con bagno privato.

Turisti – Durata 2 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 5 km
7
7 giorno
Venerdì 4 Gennaio –  Colazione in struttura. Mattina in relax nella spiaggia di Michamvi, la cui straordinarietà è legata al flusso delle maree e alle piantagioni di alghe. Trasferimento con conducente a Jambiani per un pomeriggio in una delle spiagge meno frequentate dai turisti e soggetta al fenomeno delle maree . Per chi vuole c’è la possibilità di fare snorkeling attraverso una mondo sottomarino ricco di coralli viventi e pesci tropicali. Trasferimento con conducente a Kizimkazi in un tipico lodge zanzibarino che si affaccia sul mare ed è circondato da un giardino tropicale. Cena in ristorante e sistemazione in bungalow con bagno privato e camere matrimoniali e quadruple.
8
8 giorno

Sabato 5 Gennaio – Colazione in struttura.Trasferimento con conducente per Fumba e giornata interamente dedicata al Safari Blu, a bordo dei dhow, barche a vela tradizionali, costruite a mano in mogano africano. Navigheremo nella Baia di Menai, una splendida area protetta tra i delfini, banchi di sabbia, isole e barriere coralline. Pranzo a base di specialità locali sull’isola di Kwale. Dopopranzo, appena la marea lo permetterà esploreremo la laguna naturale, circondata dalla foresta di mangrovie. Trasferimento con conducente a Kizimkazi, cena in ristorante e pernotto in camere matrimoniali con bagno privato e in bungalow con bagno con camere matrimoniali e quadruple.

Turisti – Durata 2 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 5 km
9
9 giorno
Domenica 6 Gennaio –  Colazione in struttura. Mattina libera, trasferimento con conducente per l’ aeroporto,  volo Zanzibar per Addis Abeba in cui faremo scalo.
10
Guida difficoltà
Turista

Turista

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari. Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆

Principiante

Principiante

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi. Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★☆☆

Appassionato

Appassionato

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore. Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★☆

Montanaro

Montanaro

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo. Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

INFORMAZIONI SULLA LOCATION

 
  • Clima: Zanzibar ha clima tropicale, caldo tutto l’anno, il periodo più caldo va da ottobre a marzo, durante il quale le temperature massime oscillano intorno ai 31/33 gradi centigradi e l’umidità è molto elevata, anche se le brezze temperano un po’ il caldo.
  • Disposizioni sanitarie: Nel Paese sono presenti anche centri clinici con personale medico europeo. Vaccinazioni suggerite: antitifica ed epatite A, profilassi antimalarica. In ogni caso è buona regola informarsi con anticipo all’Ufficio d’Igiene provinciale.
  • Documenti per ingresso : Passaporto necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno 2 pagine disponibili.
  • Fuso orario: Il Fuso orario di Zanzibar è di +2 ore rispetto all’Italia (+1 ora quando in Italia entra in vigore l’ora legale)
  • Moneta: l’Euro e il Dollaro USA sono ugualmente accettati e convertibili in valuta locale presso i numerosi Uffici di cambio. Le principali banche che offrono con servizio Bancomat sono: Barclays, NBC, Standard Chartered Bank. Pagamenti con bancomat poco utilizzati e spesso non accettati.

Costi

Quota  1950
Caparra al momento dell’iscrizione 500 € (IBAN https://www.ilponticello.net/contact/) Saldo finale della quota: 30 gg prima della partenza
Numero minimo di partecipanti: 7 iscritti
Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. +39 3496148421 Email natascia@ilponticello.net
  Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento sopra indicato.
Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Trasporti interni con auto o pulmini guidati da conducente locale
Cassa comune: a copertura dei trasporti locali e degli ingressi a musei e siti è prevista la costituzione di una cassa comune di 100 € circa.

Prima di partire:

Viaggiare con noi significa condividere i nostri Valori
Livello di preparazione fisica: il vostro è adeguato a questo viaggio? Leggete il nostro Codice Difficoltà
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!

Green Policy

I cambiamenti climatici sono una minaccia reale e concreta cui il turismo, e nel nostro piccolo le attività che proponiamo, contribuiscono in maniera rilevante.In linea con i nostri principi e la nostra idea di turismo sostenibile abbiamo deciso, per ogni viaggio in programma, di devolvere ad una associazione di protezione ambientale del paese ospitante una cifra forfettaria (circa 5 €/partecipante) a parziale compensazione dell’impatto ambientale e della CO² prodotta a seguito del movimento del nostro gruppo di escursionisti. Pubblicheremo i dati del versamento e il nome dell’associazione a cui verrà devoluto l’importo.

Contatti e Dati per bonifico

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465 / +39 333 7435749
E-mail: info@ilponticello.net
IBAN – IT19J0882613300000010102092
SWIFT/BIC – ICRAITRRMY0
Nella causale del bonifico indicare:
  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.
C.F./P.I./R.I. 02442890410
Numero REA: PS 182058
Capitale sociale € 10.000 versato € 10.000
Iscrizione Albo Cooperative n. A211782

  Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. +39 3387145465 – Email pietro@ilponticello.net
 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo aereo da Fiumicino / Zanzibar viaAddis Abeba (tasse aeroportuali escluse);
  • Sistemazione in camere e in bungalow (camere doppie e quadruple come da programma);
  • Cene in ristorante e colazioni nelle strutture di pernotto;
  • Guida naturalistica/Accompagnatore dall’Italia;
  • Trekking guidati da guide locali per  visita guidata Stone Town, via delle spezie, Prison Island, Safari Blu;
  • Ingresso guidato alla Jozani Forest;
  • Trasporti interni con autisti locali;
  • Pranzo del 5°- 8° giorno a base di prodotti locali;
  • Tassa per visto di ingresso (50€);
  • Assicurazione che include assistenza tecnica, rimborso bagaglio e spese mediche.
 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pranzi al sacco non indicati in programma;
  • Tasse aeroportuali (variabili in aumento o diminuzione, al 15 aprile circa 362 €);
  • Trasporti interni extra;
  • Tasse di uscita dall’isola (circa 48 €);
  • Assicurazioni ed extra di carattere personale;
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

.

Assicurazioni

Assicurazioni

Copertura Assicurativa – Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile al seguente collegamento
Su richiesta sono attivabilila Polizza Annullamento BASE Viaggi che va richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio in quanto deve essere emessa entro 24 ore dalla conferma di partecipazione, effettuando un unico bonifico specificando nella causale “caparra e polizza annullamento BASE”. Vedi dettagli al collegamento
In alternativa è possibile attivare la Polizza Annullamento Top fino a 15 giorni prima della partenza. Vedi i dettagli al collegamento
Penali di recesso

Penali di recesso

  • recesso fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo totale
  • recesso da 29 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo totale
  • recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo totale
  • recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali d’espatrio.
Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l., Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU) – Telefono: 0721 482607 – email: info@ilponticello.net – sito: www.ilponticello.net – C.F./P.IVA: 02442890410 Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa Direttore Tecnico Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2019
Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore – Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio – Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento

La tua guida