La Cascata dell’Acquacheta e la scenografica festa dei Falò
La Cascata dell’Acquacheta e la scenografica festa dei Falò
Sabato inedito ed emozionante: iniziamo camminando lungo uno degli itinerari più interessanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: la scenografica Cascata dell’Acquacheta. Citate da Dante Alighieri nell’Inferno nella Divina Commedia, questa cascata crea giochi di acqua cristallina generando un suggestivo salto di 90 m complessivi. A seguire ci spostiamo a Rocca San Casciano, suggestivo borgo col suo “castellaccio” che ci attende per un evento davvero singolare, la Festa dei Falò. Secondo la tradizione popolare il 18 Aprile si accendevano falò siano dedicati a San Giuseppe per garantirsi una buona annata per il raccolto e chiedere delle “grazie”. Oggi il rituale si ripete e i due rioni rivali si sfideranno nel falò più spettacolare in una serata ricca di sorprese…
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati
Principianti ★★☆☆
Camminata 4 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 11 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli
Quota:€ 16 (pagamento anticipato) € 18 (pagamento sul posto)LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato alla cascate dell'Acquacheta.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo