Gola della Rossa e castelli d’Arcevia: chiesa templare, vetta sulla Vallesina e gioiello gotico
Gola della Rossa e castelli d’Arcevia: la chiesa templare, la vetta sulla Vallesina e il gioiello gotico
In cammino nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Iniziamo dalla quattrocentesca fortificazione del castello di Avacelli per raggiungere una delle più antiche chiese della Vallesina: l’appartata e millenaria Sant’Ansovino un tempo protetta dall’Ordine templare. Ascoltati i misteri sull’”omo morto” e leggende che narrano di tesori nascosti saliamo verso Monte Murano (882 m), con la sua croce che domina tutta la Vallesina e si affaccia su buona parte della fascia costiera marchigiana. Ci attende la discesa verso Serra San Quirico, piccolo borgo che assume le forme di una nave con la prua che si allunga sulla vallata. Ammireremo le mura di cinta, le “Copertelle”: sistema difensivo con passaggi coperti sovrastati dalle abitazioni, la trecentesca Torre del Cassero e la splendida Chiesa di S. Lucia, uno delle chiese più interessanti delle Marche, a seguito di un terremoto fu recuperata nel 1650 in stile barocco con ricche decorazioni in dipinti, stucchi e rivestimenti lignei…
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, Lunghezza 13 km, Dislivello 500 m
Cosa portare:
Scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua, pranzo al sacco, giacca a vento.
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e ritrovo
Quota: € 18 pagamento anticipatoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Escursione guidata nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo