Ciaspolata dall’Eremo al Bivacco: sulla neve del Monte Carpegna
Ciaspolata dall’Eremo al Bivacco: sulla neve del Monte Carpegna
Ci muoviamo con le ciaspole (neve permettendo) in una natura immersa nel silenzio e resa candida dalla neve che agisce su tutte le funzioni dell’organismo, allevia l’animo e rilassa il corpo. Nel cuore dell’antica regione storica del Montefeltro si trova il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello. Qui incontriamo il Monte Carpegna, dall’alto dei suoi 1415 m di quota, i cui panorami si fanno imponenti e spaziano sui due grandi “sassi” calcarei, enormi “zattere vaganti“ al confine con le regioni vicine Toscana ed Emilia Romagna. E ancora lo sguardo può arrivare all’intero allineamento appenninico, dal Monte Fumaiolo all’Alpe della Luna, sino alla dorsale di Bocca Trabaria e più a sud al monte Nerone con le retrostanti Serre di Burano e i monti Acuto e Catria. Tappe all’Eremo della Madonna del Faggio, al bivacco Fontanelle e alla secolare faggeta di Pianacquadio: una giornata all’insegna di aria pura, natura e divertimento…
Cosa portare:
Mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, scarpe e calze di ricambio, acqua, pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini telescopici. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.
Principianti ★★☆☆
Cammino 4 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 8 km
N.B. la difficoltà può aumentare a seconda della tipologia di neve e dello spessore del manto nevoso
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli:
Quota: € 18 pagamento anticipato.LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo