CiaspoTerme: ciaspolata per Foreste Sacre e Bagno termale
CiaspoTerme: ciaspolata per Foreste Sacre e Bagno termale
Galleggeremo sulle ciaspole per un magnifico itinerario innevato nei luoghi più celebrati del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: ambienti magici sia per gli aspetti naturalistici che per gli aspetti culturali. Dopo aver fatto conoscenza col millenario Sacro Eremo di Camaldoli, ci recheremo passo dopo passo alla scoperta di una foresta monumentale. L’incessante opera dei dei Monaci ha consentito di preservare nei secoli questo tesoro prezioso, caratterizzato da un’affascinante combinazione di Faggio e Abete bianco, con alberi immensi che in alcuni casi raggiungono addirittura i 50 m di altezza. Ciaspoleremo (neve permettendo) in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e gratifica lo spirito. Continueremo ad appagare i nostri sensi con una merenda/aperitivo a base di prodotti tipici come i rinomati Tortelli alla Lastra e torte alla farina di castagne. Il gran finale sarà in piscina termale con idromassaggio per riscaldare il corpo e ritemprare lo spirito…..
Cosa portare
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, ghette, scaldacollo, calzature e calzini di ricambio, acqua, pranzo al sacco. Consigliati i banstoncini da trekking. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati. Portare costume da bagno, cuffia, ciabatte, asciugamano/accappatoio, bagnoschiuma, per l’ingresso in piscina e la doccia.
Principianti ★★☆☆
N.B. la difficoltà può aumentare a seconda della tipologia di neve e dello spessore del manto nevoso
Cammino 4 h, Dislivello 400 m, Lunghezza 8 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbero interessarti anche…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e Ritrovo
Quota: € 52LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Itinerario guidato su ciaspole;
- Noleggio ciaspole (racchette da neve);
- Ingresso alla piscina termale con idromassaggio;
- Aperitivo/merenda a base di prodotti tipici in locanda.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: pietro@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo