E-BIKE – Marche nascoste: l’Eremo di Valdisasso, San Silvestro e cena di bosco a Valleremita
E-BIKE – Marche nascoste: l’Eremo di Valdisasso, San Silvestro e cena di bosco a Valleremita
Pedalata in sella alle comode MTB elettriche dal tramonto alla notte scoprendo il cuore delle Marche, l’Appennino fabrianese. Ci troviamo tra la catena appenninica umbro-marchigiana e la grande “Conca Camerte”, bacino pianeggiante che si estende da Fabriano a Camerino. Dai monti che dominano la vallata si alimenta il fiume Esino e qui incontriamo l’Eremo di Santa Maria di Val di Sasso che fu monastero benedettino femminile fino al recente restauro ed utilizzo da parte dei frati minori francescani. Scopriremo la tradizione legata al passaggio di San Francesco per poi salire al monastero di Montefano. Questo eremo, viene dedicato dapprima a S. Benedetto per poi cambiare nell’attuale San Silvestro dalla seconda metà del Cinquecento. Una volta che il crepuscolo avrà lasciato il posto alla notte, concluderemo la serata, per chi lo desidera, con la cena completa nel ristorantino di Valleremita a base di primi fatti a mano e la tradizionale crescia…
Cosa portare:
Ricambi, abbigliamento a strati, acqua, giacca impermeabile, mascherina. Casco da bici in caso di partecipazione con propria e-bike (in caso di noleggio saranno forniti dall’organizzazione).
Principianti ★★☆☆
Lunghezza 12 km, Dislivello 550 m su strade sterrate e asfaltate a bassa frequentazione
Facile
Turisti
Lunghezza 10-25 km, Dislivello fino ai 250 m, prevalentemente strade asfaltate e strade bianche
E’ richiesta la capacità di condurre la bicicletta su asfalto e su terreni sterrati compatti.
Difficoltà ★☆☆☆
Medio
Principianti
Lunghezza 25-40 km, Dislivello fino ai 600 m, prevalenza di strade bianche e mulattiere
Durante il percorso si incontreranno diverse tipologie di terreni, è richiesta un’elementare capacità di guida della Mtb anche su terreni accidentati e una discreta preparazione fisica.
Difficoltà ★★☆☆
Difficile
Appassionati
Lunghezza 40-70 km, Dislivello 700-1200 m, mulattiere e sentieri
Itinerari superiori ai 30 km, con dislivelli importanti o su terreni difficili che richiedono una buona capacità di guida della MTB e una buona forma fisica.
Difficoltà ★★★☆
Difficile
Enduristi
Lunghezza più di 70 km, Dislivello più di 1200 m, mulattiere e sentieri
Terreni difficili ed accidentati che richiedono molta esperienza, ottima tecnica di guida della MTB e un’eccellente forma fisica.
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info:
Quota: € 50 incluso noleggio € 20 con e-bike propria, pagamento anticipato tramite bonifico, paypal o SatispayLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica / Guida MTB al seguito;
- Escursione guidata in e-mountain bike nell'Appennino Fabrianese;
- Noleggio e assistenza mountain bike a pedalata assistita;
- Dotazione di casco da bici omologato.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT47L0882613300000000002092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo