Entroterra. “Cammino, Cena e Camino”. Ritorno alle origini: le fornaie del “Gentil Verde”

Entroterra. “Cammino, Cena e Camino”. Ritorno alle origini: le fornaie del “Gentil Verde”

€28 a persona

Entroterra. “Cammino, Cena e Camino”. Ritorno alle origini: il Gentil Verde

Escursione dal fascino antico dedicata alla conoscenza degli angoli meno noti dell’Appennino e ai racconti di vita delle persone che hanno fatto scelte controcorrente. In cammino alla riscoperta dell’affascinante Abbazia di San Vincenzo al Furlo e di antichi sentieri della Riserva Naturale della Gola del Furlo. A seguire, incontreremo Agnese e Giuditta che hanno creato una piccola e vivace azienda agricola, il “Gentil Verde”. A partire dalla coltivazione di grano e farro, l’azienda ottiene farine macinate a pietra e poi sapientemente trasformate in pane, crackers, pane al mosto. Tutti i prodotti da forno sono lavorati a mano, lievitati solo con pasta madre e cotti in forno a legna. Agnese e Giuditta ci racconteranno la loro scelta di vita e a seguire potremmo degustare i prodotti della loro azienda agricola durante una degustazione a ritmo “slow”

Principianti ★★☆☆

camminata 3 h, lunghezza 7 km, dislivello 250 m

Cosa portare

Mantella impermeabile, scarpe da trekking, abbigliamento a strati, acqua, giacca a vento, guanti, torcia elettrica, mascherina, gel igienizzante.


Turista

Turista

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆


Principiante

Principiante

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★☆☆


Appassionato

Appassionato

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★☆



Montanaro

Montanaro

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

Potrebbe interessarti…

7 Novembre 2020

INFORMAZIONI SULLA LOCATION

Costi

Quota: € 28 pagamento anticipato.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Guida naturalistica al seguito.
  • Trekking guidato nella Riserva Naturale Gola del Furlo;
  • Degustazione di prodotti da forno e specialità locali.
Fine attività: h 22 circa – Trasferimento su mezzi propri
Ritrovo: h 15 Abbazia di San Vincenzo al Furlo, Acqualagna (PU)
Punti d’interesse: Abbazia di San Vincenzo al Furlo, azienda agricola Il Gentil Verde.
COVID 19: in questa fase delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune PRECAUZIONI e REGOLE per la tutela della nostra salute (grazie per la collaborazione):
• Per garantire elevati standard di sicurezza ammetteremo ad ogni escursione un numero limitato di partecipanti.
• I partecipanti dovranno compilare e consegnare alla guida prima di iniziare l'escursione il regolamento firmato (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi).
• Tutti i partecipanti dovranno avere con sé mascherina (almeno una), guanti e gel disinfettante per le mani. La mascherina e i guanti verranno usati SOLO se in alcuni punti del percorso non si potranno mantenere le distanze di sicurezza.
• Si dovrà mantenere una distanza interpersonale di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi).
• In caso di pagamento non anticipato e per evitare troppi passaggi di denaro i partecipanti le guide non daranno resto... :)
Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico o PayPal o Satispay (in descrizione indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento). Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Contatti e Dati per bonifico

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464
E-mail: pietro@ilponticello.net
IBAN – IT19J0882613300000010102092
Nella causale del bonifico indicare:
  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.
Bianca Maria Tonucci

Bianca Maria Tonucci

Guida Naturalistica

Laureata in Scienze Naturali. Appassionata di viaggi “zaino in spalla” e botanica. Orto e apicoltura sono i suoi hobby. Lingue – Italiano e Inglese. Guida GAE dal 2019, Guida di MTB e Accompagnatore Turistico.