Foreste sacre sotto la neve: eremo, monastero e farmacia di Camaldoli e Tortelli alla Lastra
Foreste sacre sotto la neve: eremo, monastero e farmacia di Camaldoli e Tortelli alla Lastra
Magnifico itinerario innevato (speriamo) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: foreste incantevoli nel cuore verde d’Italia. Ci muoviamo tra eremo, monastero e foresta secolare di Camaldoli: uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e distende lo spirito. L’opera dei dei Monaci ha consentito di preservare nei secoli questo tesoro prezioso, affascinante combinazione di Faggio e Abete bianco, con alberi secolari che talora raggiungono i 40 m di altezza. Dalle foreste monumentali che circondano il rinomato Monastero, la cinquecentesca Farmacia e l’Eremo di Camaldoli sarà interessante una piccola deviazione per ammirare il Castagno Miraglia, un vero “gigante” plurisecolare. Ci attende il gran finale con specialità casentinesi tra cui i rinomati Tortelli alla lastra, prodotto semplice e saporito il cui impasto è ottenuto, a seconda delle stagioni, con patate, zucche, erbe di campo insaporite con pancetta o lardo, spinaci uniti a raviggiolo, patate e zucca…
Cosa portare:
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, giacca a vento, berretto e guanti.
Principianti ★★☆☆
Cammino 4 h, Dislivello 400 m, Lunghezza 9 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info
Quota:€ 18 pagamento anticipatoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Martina Magini
Guida Naturalistica