Ferragosto d’autore: Gola del Furlo e tuffo al fiume
Ferragosto d’autore: Gola del Furlo e tuffo nel fiume
Itinerario negli angoli più spettacolari della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, sospesi tra il mare e l’Appennino, immersi in una natura fatta di profumi e colori. Ammireremo la Gola del Furlo in tutta la sua potenza dal celebre “profilo di Mussolini”, una delle terrazze panoramiche più belle della Regione Marche. Continueremo sui pascoli sommitali fino alla vetta, dove cacciano le Aquile reali e dove lo sguardo abbraccia un panorama a 360°. E chi invece preferirsi godersi il canto degli uccelli e un po’ di relax potrà scegliere di abbreviare un po’ il giro! Conclusione in gran stile fuori dalla riserva. Trasferimento sul fiume Burano, riposo e tuffo nelle splendide piscine naturali.
Cosa portare:
Scarponi da trekking, acqua 2 lt., crema solare, cappello, costume da bagno, pranzo al sacco, asciugamano.
Principianti ★★☆☆
Itinerario completo: Cammino 4 h, Dislivello 550 m, Lunghezza 11 km
Possibilità di scegliere di accorciare il giro:
Principianti ★★☆☆
Giro abbreviato: Cammino 3 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 7,5 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbero interessarti…