Foliage e colori d’autunno alla Gola del Furlo e merenda col Tartufo

Foliage e colori d’autunno alla Gola del Furlo e merenda col Tartufo

a persona

Foliage e colori d’autunno alla Gola del Furlo e merenda col Tartufo


Immersi nei colori d’autunno dell’Appenino Marchigiano ci muoviamo nella splendida Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Nel pieno del foliage autunnale, fenomeno per il quale le piante si colorano di incredibili sfumature dai colori caldi, raggiungiamo il meraviglioso balcone panoramico “profilo del duce” del Monte Pietralata. Circordati dai colori vivaci di aceri, scotani, ornielli, frassini e sanguinelli che contrastano coi toni scuri dei rimboschimenti a conifere ci muoviamo nel regno dell’Aquila reale in attesa di una sua fugace apparizione e del Lupo alla ricerca di tracce di questo affascinante predatore. Come da tradizione, ci attende la merenda: potremo assaggiare direttamente il Tartufo nero su bruschette e frittatine.
 

Cosa portare

Scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, acqua, pranzo al sacco, giacca a vento, berretto, mascherina, guanti, igienizzante.

Principianti ★★☆☆

Cammino 3/4 h, Dislivello 500 m, Lunghezza 8 km


Turista

Turista

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆


Principiante

Principiante

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★☆☆


Appassionato

Appassionato

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★☆



Montanaro

Montanaro

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

Potrebbero interessarti…

INFORMAZIONI SULLA LOCATION

Costi e Ritrovo

Quota: € 28 (con pagamento anticipato) o € 30 (con pagamento sul posto)

LA QUOTA COMPRENDE

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato nella Riserva Naturale Gola del Furlo;
  • Merenda a base di frittatine e crostini al tartufo nero, affettati, acqua e vino.
Ritrovo: h 9,45 Cimitero di Pagino Castello, Fermignano (PU)
Punti d’interesse: balcone panoramico, Monte Pietralata, foliage autunnale
Come arrivare: con mezzi propri – Fine attività: h 18 circa
COVID 19: in questa fase delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune PRECAUZIONI e REGOLE per la tutela della nostra salute (grazie per la collaborazione):
• Per garantire elevati standard di sicurezza ammetteremo ad ogni escursione un numero limitato di partecipanti.
• I partecipanti dovranno compilare e consegnare alla guida prima di iniziare l'escursione il regolamento firmato (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi).
• Tutti i partecipanti dovranno avere con sé mascherina (almeno una), guanti e gel disinfettante per le mani. La mascherina e i guanti verranno usati SOLO se in alcuni punti del percorso non si potranno mantenere le distanze di sicurezza.
• Si dovrà mantenere una distanza interpersonale di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi).
• In caso di pagamento non anticipato e per evitare troppi passaggi di denaro i partecipanti le guide non daranno resto... :)
Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento in contanti sul posto o quota pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: https://www.ilponticello.net/contact/) o PayPal o Satispay (in descrizione indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento). Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Contatti e Dati per bonifico

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464
E-mail: info@ilponticello.net
IBAN – IT19J0882613300000010102092
Nella causale del bonifico indicare:
  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.
Bianca Maria Tonucci

Bianca Maria Tonucci

Guida Naturalistica

Laureata in Scienze Naturali. Appassionata di viaggi “zaino in spalla” e botanica. Orto e apicoltura sono i suoi hobby. Lingue – Italiano e Inglese. Guida GAE dal 2019, Guida di MTB e Accompagnatore Turistico.