Gessi Romagnoli: Monte Mauro e speleotrekking alla Grotta Tanaccia
Gessi Romagnoli: Monte Mauro e speleotrekking alla Grotta Tanaccia
Dalla valle del Sillaro fino al borgo di Brisighella, nella valle del Lamone, le colline romagnole sono solcate da una spettacolare dorsale grigio argentea ben riconoscibile a prima vista, che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio. Si tratta della Vena del Gesso, compresa all’interno del Parco Naturale dei Gessi Romagnoli e meta del nostro itinerario sospeso tra profonde valli cieche, ripide rupi ed articolate grotte. Alla fine di questo appassionante trekking visiteremo la suggestiva grotta della Tanaccia, un complesso formato da caverna preistorica, sistema ipogeo a labirinto e galleria artificiale legata all’estrazione dei gessi. Tra le oltre duecento grotte che si aprono nella dorsale della Vena del Gesso, la cavità più nota e apprezzata è la Tanaccia, sito ricco di fascino legato sia ad aspetti paesaggistici e speleologici sia alle testimonianze archeologiche che attestano una intensa frequentazione umana in epoca storica e preistorica…
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco.
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, Dislivello 500 m, Lunghezza 10 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli
Quota: € 28 Pagamento anticipato - € 30 Pagamento sul postoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola;
- Ingresso guidato alla Grotta Tanaccia con guida speleologica;
- Noleggio caschetto dotato di illuminazione e tuta speleo.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo