Aperitivo al tramonto e notte di stelle nelle colline della Valle del Metauro: Monte Giove ed Herbio
Aperitivo al tramonto e notte di stelle nelle colline della Valle del Metauro: Monte Giove ed Herbio
Alla calda luce del tramonto la nostra serata inizierà con la conoscenza di Herbio, azienda agricola biologica a conduzione familiare dedicata alla coltivazione di piante officinali e alla preparazione di prodotti naturali a base di erbe. Qui vengono coltivate in regime biologico oltre venti specie di piante officinali che da maggio a settembre regalano fioriture scalari in una girandola di colori e profumi. A seguire ci attendo un aperitivo all’antica, con tovaglia sul prato, preparato per noi dall’Emporio AE con solo prodotti biologici e locali. Infine, al calar della sera, ci muoviamo alla riscoperta delle colline dominate dell’Eremo di Monte Giove tra suoni e profumi dell’estate che avanza per poi sostare ad ammirare la volta stellata e le principali costellazioni stagionali…
Cosa portare:
Mantella impermeabile, scarpe sportive, acqua, abbigliamento a strati, coperta per il picnic, mascherina, guanti, igienizzante.
Principianti ★★☆☆
Cammino 2 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 5 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…