TREK&FOOD – Dall’antica Pieve d’Ico per crinali e calanchi fino al Rifugio di Arte, Colori e Sapori
TREK&FOOD – Dall’antica Pieve d’Ico per crinali e calanchi fino al Rifugio di Arte, Colori e Sapori
Torri medioevali sorvegliano queste affascinanti terre di carbonai e boscaioli dell’antico distretto della Massa Trabaria, antica regione sotto l’influenza della chiesa destinata alla produzione di “trabes” per la costruzioni di basiliche ed edifici. Ci troviamo in un angolo d’Appennino già noto ai tempi dell’antica Roma grazie all’abbondante legname d’abete che veniva trasportato per fluitazione sul fiume Tevere alla capitale. Saliremo a piedi da Mercatello sul Metauro, elegante paese elencato tra i “Borghi più belli d’Italia” sorto intorno all’intorno all’antica pieve di San Pietro d’Ico. A cavallo dei panoramici crinali della Massa Trabaria raggiungeremo l’incantevole rifugio Valdericarte. Qui ad accoglierci sarà Maria Stella che ci mostrerà piante coltivate ed erbe spontanee utilizzate sapientemente a scopo officinale, alimentare e tintorio per l’estrazione dei colori naturali come il prezioso azzurro ricavato dal guado. A fine escursione, non potremo che riposarci e goderci la meritata merenda a base di erbe spontanee e prodotti a km zero cucinati con passione.
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, Distanza 12 km, Dislivello ↑700 m
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, abbigliamento a strati, acqua, giacca a vento, guanti, cappello, mascherina, gel igienizzante.
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info:
Quota: € 30 pagamento anticipato.LA QUOTA COMPRENDE:
- Guida naturalistica al seguito.
- Escursione guidata da Mercatello sul Metauro a Valdericarte;
- Merenda conclusiva presso Valdericarte.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT47L0882613300000000002092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Bianca Maria Tonucci
Guida Naturalistica