Monte Penna, balcone del Casentino: Buca delle Fate e Tortelli alla Lastra
Monte Penna, balcone del Casentino: Buca delle Fate e Tortelli alla Lastra
Itinerario memorabile nel cuore pulsante del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con tema le suggestioni dell’acqua e le atmosfere incantate della foresta. Il Monte Penna, la più spettacolare terrazza panoramica del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, area protetta di eccezionale valore che presenta un patrimonio naturalistico straordinariamente preservato. Dall’alto dei 1333 m del Monte Penna dominiamo la Foresta della Lama e l’intera “Romagna Toscana”, regione storica dell’Emilia Romagna ma governata fin dal 1500 dalla famiglia fiorentina dei Medici. Faremo tappa alla “Buca delle Fate” curiosa grotta abitata da strane creature… Gran finale con merenda a base di specialità casentinesi!
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco.
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, dislivello 500 m, lunghezza 10 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli
Quota:€ 18 pagamento anticipatoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Martina Magini
Guida Naturalistica