Valmarecchia: sinfonia di rocche, santuari e calanchi con laboratorio di pasta fresca
Valmarecchia: sinfonia di rocche, santuari e calanchi con laboratorio di pasta fresca
In cammino per conoscere meglio la bassa Valmarecchia, caratterizzata dalle “penne“, scarpate rocciose modellate da vento e acqua. Rupi, gessi e calanchi si alternano in questa vallata dando vita ad un paesaggio davvero suggestivo in cui picchi rocciosi e morbide ondulazioni dominano lo scenario. Passando per un agriturismo i cui titolari ci illustreranno la loro azienda agricola, raggiungeremo il Santuario della Madonna di Saiano, un complesso costituito in origine dal castello del VII secolo dotato di torre circolare e con chiesa annessa. A fine escursione, ci attende il castello di Montebello che visiteremo con visita guidata. Il castello è celebre, oltre che per la poderosa rocca e la visuale panoramica, per essere stato teatro di un tragico fatto di cronaca che risale al 1375 e che ha riguardato Azzurrina, figlia del feudatario di Montebello. Il 21 giugno di quell’anno nella neviera del castello la bimba scomparve e da allora alcuni sostengono che il suo fantasma viva ancora nella fortezza. Infine, ci sposteremo nell’Azienda Agricola la Collina dei Poeti che produce vini e olio in cui ci dedicheremo ad un laboratorio di Tagliatelle, Piadina e Cassoni, minicorso di cucina condotto dalla nostra “Azdora”, la nonna regina della cucina romagnola. In conclusione cena conviviale autoprodotta con cassoni e tagliatelle…
Principianti ★★☆☆
Cammino 3 h, Lunghezza 6 km, Dislivello 250 m
Cosa portare
Scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, acqua.
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Quota
LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito.
- Escursione guidata nella bassa Valmarecchia;
- Visita guidata al Castello di Montebello;
- Laboratorio di cucina e cena completa alla Locanda dei Poeti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo

Bianca Maria Tonucci
Guida Naturalistica