Notturna ed alba d’incanto sul Vettore, Tetto delle Marche
Notturna ed alba d’incanto sul Vettore, Tetto delle Marche
Notturna mozzafiato sul Tetto delle Marche! Con i suoi 2476 mt di altitudine il Monte Vettore è la montagna più alta della catena dei Monti Sibillini. Gli sforzi per raggiungere questo palcoscenico d’eccezione saranno senza dubbio ripagati dallo spettacolo della nascita di un nuovo giorno: il silenzio irreale in prossimità della vetta è rotto soltanto dal suono della pietraia che sotto i passi diventa quasi una melodia, in lontananza lo scintillare dei centri abitati, e il chiarore che esplode dall’Adriatico andando a illuminare terre, borghi e paesi.
Lo sguardo riesce ad abbracciare il fondovalle marchigiano da Ancona all’estremo sud sconfinando in Abruzzo verso il massiccio del Gran Sasso. Verso nord compare il Monte Sibilla con la catena dei Sibillini, e ad ovest il Lago di Pilato si rischiara lentamente assieme alla stupenda parete rocciosa di Pizzo del Diavolo. Difficilmente la nostra brama di paesaggi può sperare in una gratificazione migliore. Chi invece intende fermarsi a contemplare la bellezza di questa montagna senza spingersi fino alla vetta, ha l’opportunità di sedersi al cospetto del Rifugio Zilioli, in compagnia di una natura incontaminata, del silenzio e di una volta stellata come capita di vederne molto raramente. E per chiudere, che ne dite di una colazione gustata in quota?
Montanari ★★★★
Itinerario Completo: cammino 6 h, dislivello 950 m, lunghezza 11 km
Appassionati ★★★☆
Itinerario fino al Rifugio Zilioli: cammino 4 h, dislivello 700 m, lunghezza 8,5 km
Cosa portare:
Scarponi da trekking, abbigliamento a strati (in montagna la temperatura notturna può scendere sensibilmente), giacca a vento, acqua 2 l, guanti e cappello, poncho impermeabile, lampada frontale o torcia elettrica e pile di ricambio, barrette energetiche e frutta secca, mascherina, guanti, gel igienizzante mani, colazione al sacco (ognuno la propria).
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e Ritrovo
Quota: € 25 pagamento anticipatoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica