TREK&FOOD – A passeggio per le colline marchigiane con picnic & vini bio Terracruda
TREK&FOOD – A passeggio per le colline marchigiane con picnic & vini bio Terracruda
Domenica di festa alla Cantina Terracruda all’insegna del relax e della tradizione. Cammineremo per colline e vigneti osservando le antiche e tradizionali case realizzate in terra cruda, cioè fatte utilizzando il “mattone crudo” creato da amalgami di argilla, acqua e paglia e seccati al sole. Osserveremo le diverse tipologie di terreno e, in base a queste, aromi e profumi che si sprigionano nei vini biologici Terracruda e incontreremo grotte utilizzate come rifugio nella II Guerra Mondiale ricavate nell’arenaria. Al termine dell’itinerario, faremo un picnic in cantina con 2 calici di deliziosi vini Terracruda accompagnati da porchetta; salumi, formaggi e favetta fresca. Scopriamo insieme le ricchezze naturalistiche ed enogastronomiche della Valle del Cesano!
Cosa portare
Giacca impermeabile, abbigliamento a strati, scarpe con suola scolpita, acqua.
Principianti ★★☆☆
Cammino 3 h, Dislivello 200m, Lunghezza 7 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info:
Quota per persona: 35 € con pagamento sul postoLA QUOTA COMPRENDE:
- Guida naturalistica al seguito;
- Escursione guidata nelle colline della Valle del Cesano;
- Picnic/degustazione di vini bio Cantina Terracruda.
Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT47L0882613300000000002092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Bianca Maria Tonucci
Guida Naturalistica