4Kids – Fornai per un giorno: i piccoli artigiani del pane
4Kids – Fornai per un giorno: i piccoli artigiani del pane
Il pane è così onnipresente sulla nostra tavola che è quasi scontato che ci sia. Ma quanti bambini sanno come nasce questo alimento, e quanti sarebbero in grado produrlo? Sì, perché impastare il proprio panino, dargli una forma personale, arricchirlo con semi vari e mangiarselo rappresenta è una fonte di soddisfazione indicibile! Da cereali come orzo, avena, farro, segale, mais, grano si ricavano preziose farine integrali o raffinate dalle quali ricavare questo indispensabile alimento. Riscoprire la genesi di un pezzo di pane significa indagare il mistero della sua sacralità: quali sono gli ingredienti che lo compongono, come si spiega la magia della lievitazione e quali sono i segreti per farlo buono. Alla fine di questa giornata la filiera del pane non avrà più segreti per i nostri bambini, perché andremo a fare conoscenza con le piante di grano, faremo la farina, e finiremo col gustare il nostro panino ancora caldo…
Cosa faremo
Impasteremo il pane, lo personalizzeremo, lo faremo lievitare, lo cuoceremo, lo mangeremo.
E intanto che il pane lievita? Ci aspetta una bella passeggiata in campagna per vedere dove cresce il grano. E poi leggeremo una bella storia sul pane! Vedremo come si faceva un tempo la farina (facendola!) e infine (chi vuole) si mangerà il suo panino!
Cosa portare:
Scarpe comode. Nel vestirsi occorre ricordarsi che potremmo sporcarci di farina e di pasta di pane!
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli
Quota: € 12 pagamento anticipato € 15 pagamento sul posto. Gli adulti non pagano.LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Attività e materiali utilizzati durante il laboratorio.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Federico Bassi
Responsabile Didattica