Picnic al tramonto nelle Valle dei Tufi: gruccioni, lucciole e lanterne
Picnic al tramonto nelle Valle dei Tufi: gruccioni, lucciole e lanterne
Imperdibile appuntamento per calarci nel magico mondo delle Lucciole, nel tepore di primavera che avanza! Appena alle spalle della costa e nella vallata del fiume Cesano, la Valle dei Tufi, dal nome con cui viene localmente chiamata l’arenaria, è una sorpresa continua per la sua varietà di paesaggi, e per la straordinaria fauna che ospita, essendo un luogo di riproduzione per il coloratissimo Gruccione e della rarissima Passera sarda. Un tempo utilizzata per l’estrazione del “tufo” (l’arenaria appunto) ampiamente utilizzata nell’edilizia e nell’artigianato, la valle ospita ora, proprio nelle cave abbandonate da molti anni, una colonia riproduttiva del Gruccione, uno degli uccelli più variopinti d’Europa. Questo singolare uccello dai colori “tropicali”, ricava il proprio nido nelle pareti di arenaria scavando un lungo cunicolo in cui depone le uova. Tenendoci a distanza dalla colonia per non disturbare la nidificazione, ne osserveremo le evoluzioni per catturare api, vespe, calabroni e libellule di cui si nutre. A seguire ci attende un picnic al tramonto e, infine, passeggeremo alla ricerca delle lucciole. A lume di candela contenute all’interno delle nostre lanterne, ci aspettano questi piccoli insetti luminescenti che rallegrano le serate d’inizio estate e celano segreti invisibili agli occhi ma che ci svelano un mondo notturno fatto di segnali amorosi ed abitudini curiose…
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati, cena al sacco, torcia elettrica, mascherina, guanti, gel igienizzante mani.
Principianti ★★☆☆
Cammino 2 h, Dislivello 150 m, Lunghezza 5 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e dettagli
Quota:€ 15 (pagamento anticipato) € 18 (pagamento sul posto)LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Escursione guidata nelle colline della Valle del Metauro;
- Lanterne alimentate da candele.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Martina Magini
Guida Naturalistica