L’isola di Reunion, gemma dell’Oceano Indiano: foreste incontaminate, sperduti villaggi e lussureggianti cascate

L’isola di Reunion, gemma dell’Oceano Indiano: foreste incontaminate, sperduti villaggi e lussureggianti cascate

a persona

L’isola di Reunion, gemma dell’Oceano Indiano: foreste incontaminate, sperduti villaggi e lussureggianti cascate

A piedi nel Cirque de Mafate, uno degli ultimi paradisi naturali mondiali coi suoi villaggi raggiungibili solo a piedi e le tipiche “gités d’etapes”. L’Oceano Indiano, sabbia bianca e mare cristallino, la barriera corallina e i suoi organismi variopinti. Il vulcano Piton de la Fournaise, uno dei più attivi al mondo. Il Parco Nazionale di Reunione, che ricopre quasi il 40% della superficie dell’isola, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che ospita un’incredibile varietà di specie endemiche.

Whalewatching in gommone, snorkeling sulla barriera corallina e tradizioni creole

L’isola di Réunion è la parte emersa di un enorme vulcano emerso dall’Oceano Indiano il cui aspetto è in continua evoluzione. L’incantevole Reunion offre distese di lava nera, picchi montuosi ricoperti di foreste, lussureggianti cascate ed azzurre lagune. Approfondiremo la fauna locale “a caccia” di balene e delfini in gommone facendo whalewatching e “tuffandoci” nel centro di studio delle tartarughe marine Kelonia. Ci attende un’incredibile varietà di paesaggi, colori, suggestioni ed emozioni di una terra in continuo mutamento, giovane ed impetuosa. Ammireremo gli scorci più interessanti di Réunion passando per i tre “Cirque” che si trovano al centro dell’isola, tre vaste vallate circondate da aspre montagne pluviali, le meravigliose spiagge in cui faremo snorkeling ammirando la barriera corallina e le sue variopinte forme di vita, l’artigianato locale e la deliziosa cucina creola…

Punti di forza del viaggio

– Itinerari poco battuti e al di fuori del turismo di massa nel Parco Nazionale di Reunione;
– Trekking nello spettacolare Cirque de Mafate verso villaggi raggiungibili solo a piedi;
Whalewatching su gommone nell’Oceano Indiano per ammirare capodogli, delfini e balene;
– Il vulcano Piton de la Fournaise, uno dei più attivi al mondo;
Snorkeling sulla barriera corallina e l’osservazione di tante specie di uccelli;
– le relazioni umane che si instaurano grazie alla convivenza e ai pasti in comune.

Potrebbe interessarti…

1
1° Giorno
Ritrovo coi partecipanti all'aeroporto di Bologna. Viaggio dall’Italia via aeroporto di Parigi per Saint Denis, capitale dell’isola di Reunion. Trasferimento in auto private e pernotto in locanda di Saint Denis in camere doppie con bagno privato.
 
2
2° Giorno
Colazione in locanda. Spostamento in auto per Hell-Bourg. Faremo una tappa fotografica alla splendida cascata "Voile de la Mariée" ovvero il "velo della sposa", spartiacque con la foresta pluviale di Bélouve. Da Hell-Bourg, dopo aver sistemato i bagagli, ci muoveremo alla scoperta della foresta primaria di Bélouve. Sarà come entrare di persona in un meraviglioso documentario del National Geographic. Sentieri immersi all'interno della lussureggiante foresta tropicale e di altissime piante di tamarindo, tuttora preziosa risorsa economica dell'isola. Pernotto in locanda di Hell-Bourg in camere doppie con bagno privato.

Appassionato ★★★☆

Durata 5 h Dislivello 600 m Lunghezza 11 km
3
3° Giorno
Colazione in locanda. Spostamento in auto per Col de Beuf. Da qui inizieremo il nostro trekking all’interno del Cirque de Mafate, area di grande fascino non raggiunta da nessuna strada e raggiungibile solo a piedi. Ci muoviamo a piedi verso il delizioso villaggio di La Nouvelle. Ammireremo il punto panoramico "Piton Marmite", che si affaccia sul Cirque de Mafate e de Salazie, muovendoci all'interno di boschi di tamarindo, in un’atmosfera preistorica e surreale. Arrivo al villaggio di La Nouvelle per respirare un'atmosfera d'altri tempi, cena creola e pernottamento in locanda.

Principiante ★★☆☆

Durata 3 h Dislivello 150 m Lunghezza 5 km
4
4° Giorno
Colazione in locanda. Dal villaggio di La Nouvelle raggiungeremo il paesino di Marla nel Cirque De Mafate, uno dei punti più remoti e affascinanti dell'isola di Reunion. Superando boschi di tamarindo, immersi nel favoloso ambiente montano del Cirque de Mafate, arriveremo alla splendida cascata delle Trois Roches, le "tre rocce" fino al piccolo e isolato villaggio di Marla a 1.640 metri d’altitudine. Ci attendono la cena creola e il pernottamento in locanda.

Appassionato ★★★☆

Durata 5 h Dislivello 750 m Lunghezza 9 km
5
5° Giorno

Colazione in locanda. Ultimo tratto del nostro trekking all’interno del Cirque de Mafate, non troppo impegnativo ma altamente spettacolare. Dal villaggio di Marla faremo ritorno al Col De Boeufs all'interno del meraviglioso Cirque De Mafate. Ci gusteremo ogni singolo passo all’interno di questa antica "caldera", l'edificio di un antico vulcano successivamente collassato e modellato dall'erosione. Dal Col des Boeufs ci dirigeremo in auto verso la vicina Hell Bourg per il meritato riposo, cena creola e pernottamento in locanda.

Appassionato ★★★☆

Durata 4 h Dislivello 550 m Lunghezza 5 km
   
6
6° Giorno
Colazione in struttura. Ci muoviamo alla riscoperta della parte meridionale dell'isola di Reunion, distante dai flussi turistici e spazzata dai venti. Faremo un "viaggio al centro della Terra" guidato in un singolare tunnel di lava per ammirare le meraviglie create dal magma solidificato sotto la superficie. Tappa alle spiagge di Saint Pierre per lo snorkeling sulla barriera corallina e visita libera al mercato tradizionale di Saint Pierre in cui troveremo esotiche spezie e raffinati sapori d'Oriente. Spostamento per Saint-Joseph, cena creola e pernottamento in locanda in camere doppie con bagno privato.

Turista ★

Durata 1 h Dislivello 50 m Lunghezza 4 km
7
7° Giorno
Colazione in locanda. Spostamento per ammirare il vulcano Piton de La Fournaise, "primadonna" incontrastata dell'isola di Réunion e uno dei vulcani più attivi del pianeta. Se saremo fortunati, potremo ammirare un impressionante spettacolo con proiezioni e colate di lava in technicolor che eruttano dall'alto dei suoi 2.632 m di altezza. Ci attende il paesaggio lunare della Plaine des Sables per giungere infine alla località Pas de Bellecombe situata alla quota di 2311 m, da cui si ammira il vulcano in tutta la sua imponenza. 500.000 anni è l''età di questo gigante naturale, che dal 2010 è diventato membro di un club molto riservato: Patrimoni Mondiali dell'Umanità Unesco. Spostamento per Saint-Joseph, sistemazione in locanda, cena creola e pernotto in camere doppie con bagno privato.

Principianti ★★☆☆

Durata 4/5 h Dislivello 500 m Lunghezza 12 km
8
8° Giorno
Colazione in struttura. Giornata dedicata alla conoscenza dell'oceano e delle sue multiformi creature. Visita guidata al centro di recupero delle tartarughe marine Kelonia per osservare da vicino le tante peripezie di questi interessantissimi animali. A seguire ci attende il whalewatching, in gommone faremo un'escursione alla ricerca di grandi mammiferi marini come capodogli e megattere o giocosi delfini. Nel pomeriggio riposo sulle spiagge di Saint Gilles. Snorkeling accessibile a tutti alla Plage de l'Hermitage per ammirare le meraviglie della barriera corallina e le tante specie che popolano questo tratto marino. Sistemazione e pernotto in locanda di Saint Gilles. Cena creola e pernotto in camere doppie con bagno privato.
9
9° Giorno
Colazione in locanda. Spostamento verso la parte settentrionale dell'isola di Reunion. Tuffo nel profumato mondo della Vaniglia, singolare orchidea lianosa originaria del Sudamerica che sviluppa le aromatiche capsule che tutti apprezziamo. Conosceremo meglio la coltivazione e l fasi di estrazione di questa spezia che è stata una delle principali fonti di reddito sull'isola di Reunion. Pranzo al sacco alle suggestive cascate di Sainte Suzanne. Tappa al "Grand Marchè" mercato dell’artigianato di Saint Denis a seguire alla sorprendente chiesa di Notre-Dame de la Delivrance di Saint Denis e ai colorati Jardin de l'Etat. Sistemazione e pernotto in locanda di Saint Denis. Cena creola e pernotto in camere doppie con bagno privato.

Turista ★

Durata 1 h Dislivello 50 m Lunghezza 4 km
10
10° Giorno
Trasferimento per l'aeroporto. Ritorno in Italia e termine dei nostri servizi.
11
Guida difficoltà
Turista

Turista

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari. Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆

Principiante

Principiante

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi. Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★☆☆

Appassionato

Appassionato

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore. Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★☆

Montanaro

Montanaro

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo. Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

INFORMAZIONI SULLA LOCATION

Clima e documenti

  • Clima tropicale, stagione calda e umida da dicembre a marzo e stagione fresca da giugno a settembre.
  • Disposizioni sanitarie: la situazione sanitaria è buona.
  • Documenti per ingresso nel paese: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
  • Visto d'ingresso: non necessario - Moneta corrente: Euro
  • Fuso orario: Reunion GMT/UTC +4 (fuso orario rispetto all'Italia GMT/UTC +1 avanti di tre ore rispetto all'Italia)
  • Telefonare nel paese: prefisso internazionale 00262 (o digitare +262), togliere lo zero davanti al prefisso per chiamare fissi. Per telefoni italiani scrivere 0039 (o digitare +39)
  • Prese elettriche: tipo E (necessario adattatore)

Costi e ritrovo

Quota per iscrizioni entro il 1 Aprile: €
Iscrizioni dopo il 1 Aprile: €
Caparra al momento dell’iscrizione €
Saldo finale della quota: 45 gg prima della partenza
Numero minimo di partecipanti: 7 iscritti

Contatti e Dati per bonifico

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465
E-mail: info@ilponticello.net
IBAN – IT19J0882613300000010102092
SWIFT/BIC – ICRAITRRMY0
Nella causale del bonifico indicare:
  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.
C.F./P.I./R.I. 02442890410
Numero REA: PS 182058
Capitale sociale € 10.000 versato € 10.000
Iscrizione Albo Cooperative n. A211782

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo aereo A/R da Bologna BLQ Saint Denis RUN (escluso tasse aeroportuali) ;
  • Sistemazione in locande, b&b e Gîte d'étape (camere e bagni come da programma);
  • Guida naturalistica/Accompagnatore dall’Italia;
  • Pasti indicati nel programma;
  • Trekking guidati sull'isola di Reunione
  • WhaleWatching in gommone da Saint Paul;
  • Ingresso guidato con guida locale ad una grotta lavica (tunnel di lava);
  • Visita guidata con guida locale alla coltivazione di vaniglia;
  • Visita guidata al centro di recupero delle tartarughe marine Kelonia;
  • Assicurazione che include assistenza tecnica, rimborso bagaglio e spese mediche.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aeroportuali variabili fino all'emissione dei biglietti (€ circa)
  • Pasti condivisi in cassa comune e cene in ristorante (€ circa);
  • Spese carburante in cassa comune (€/pax circa);
  • Trasporti interni in auto private (€/pax circa);
  • Assicurazioni ed extra di carattere personale;
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Sistemazione e trasporti:

Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Trasporti interni su auto private (potrebbe essere richiesta collaborazione alla guida di uno o più partecipanti)
Viaggiare con noi significa condividere i nostri Valori
Assicurazioni

Assicurazioni

Copertura Assicurativa – Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile al seguente collegamento
Su richiesta sono attivabilila Polizza Annullamento BASE Viaggi che va richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio in quanto deve essere emessa entro 24 ore dalla conferma di partecipazione, effettuando un unico bonifico specificando nella causale “caparra e polizza annullamento BASE”. Vedi dettagli al collegamento
In alternativa è possibile attivare la Polizza Annullamento Top fino a 15 giorni prima della partenza. Vedi i dettagli al collegamento
Penali di recesso

Penali di recesso

  • recesso fino a 45 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo totale
  • recesso da 44 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo totale
  • recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo totale
  • recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali d’espatrio.
Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l., Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU) – Telefono: 0721 482607 – email: info@ilponticello.net – sito: www.ilponticello.net – C.F./P.IVA: 02442890410
Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa
Direttore Tecnico Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2021
Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore – Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio – Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento
Pietro Spadoni

Pietro Spadoni

Responsab. Organizzativo

Laureato in Scienze Ambientali. Master di I Livello. Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio. Accompagnatore turistico e Guida di MTB. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese Guida GAE dal 2005.

Contact

Phone: sdgdsg

Email: pietro@ilponticello.net

Green Policy

Cambiamenti Climatici: organizzando soggiorni all’estero, spesso siamo vincolati al viaggio in aereo e sebbene privilegiamo l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici locali non è infrequente il dover noleggiare mezzi privati.
L’impatto sull’ambiente provocato dai nostri spostamenti con combustibili fossili, dalla produzione di rifiuti, dall’erosione del suolo o dalle modifiche ambientali legate alla nostra presenza nei territori che visitiamo, può essere talvolta notevole.
In linea con i nostri principi e la nostra idea di turismo sostenibile abbiamo deciso, per ogni viaggio in programma, di specificare le azioni che mettiamo in atto per ridurre il nostro impatto ambientale e sostenere l'economia locale. Come sempre, possiamo migliorare grazie ai tuoi suggerimenti.
La Green Policy di questo viaggio:
  • Devolveremo all'associazione Société d'Etudes Ornithologiques de la Réunion che si occupa di conservazione della fauna selvatica con riferimento agli uccelli, una cifra forfettaria di circa 5 €/partecipante a parziale compensazione dell’impatto ambientale e della CO² prodotta a seguito del movimento del nostro gruppo di escursionisti.
  • Faremo attività a basso impatto immersi nella natura come le escursioni a piedi e il whalewatching in battello.
  • Sosterremo l'economia locale incontrando gli abitanti del posto e scegliendo fornitori di piccola scala.
  • Le strutture in cui dormiremo sono piccoli appartamenti a gestione familiare.