STAR TREK – Stelle cadenti con l’Astrofilo: le Geminidi alla Gola del Furlo
STAR TREK – Stelle cadenti con l’Astrofilo: le Geminidi alla Gola del Furlo
Imperdibile Astrotrekking invernale: appuntamento con le stelle cadenti! Ci aspettano le Geminidi: sciame meteorico meno famoso delle lacrime di San Lorenzo ma ancora più intenso. Durante il momento di picco si possono scorgere anche fino a 130 meteore all’ora. In cammino dal tramonto alla notte nella Riserva Naturale Gola del Furlo fino alla vetta di Monte Pietralata che domina la valle del fiume Metauro. Il tramonto precoce del Sole ci permetterà di osservare il cielo già dal tardo pomeriggio. Saluteremo così insieme al nostro Astrofilo, le costellazioni estive del Cigno, della Lira e dell’Aquila e a seguire daremo il benvenuto alle costellazioni invernali. Non mancheranno le intramontabili Orse maggiore e minore e alcune costellazioni dello Zodiaco tra cui i Pesci, il Toro e i Gemelli. Invece il mitico pianeta rosso Marte ci terrà compagnia per tutta l’escursione. E ancora scopriremo le curiosità della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, osservabile in orari ben precisi della sua orbita intorno alla Terra.
Cosa portare
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e cappello, acqua, cena al sacco, torcia elettrica, stuoino o telo.
Principianti ★★☆☆
Cammino 3 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info
Quota: € 20 pagamento anticipato - € 24 pagamento in contanti sul postoLA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nella Riserva Naturale Gola del Furlo;
- Illustrazione guidata della volta celeste;
- Astrofilo al seguito.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 E-mail: pietro@ilponticello.net IBAN – IT47L0882613300000000002092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo