Stelle Cadenti e Costellazioni Estive: Notturna ed Alba ai Pantani di Accumoli

Stelle Cadenti e Costellazioni Estive: Notturna ed Alba ai Pantani di Accumoli

a persona

Stelle Cadenti e Costellazioni Estive: Notturna ed Alba ai Pantani di Accumoli

La notte stellata più famosa dell’anno, in uno dei luoghi più suggestivi al confine con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra Marche, Umbria e Lazio. L’Orsa Maggiore che, tra le prime citazioni del libro di Giobbe viene menzionata come MEZ A RIM – il Nord, la possiamo vedere tutto l’anno, ma nel mese di Agosto splende ancora piu visibile  e tra le due Orse spicca la lunga costellazione del Dragone. Ci soffermeremo ad ammirare la Via Lattea e la coda finale dello sciame meteorico delle Perseidi che ci regalerà le ultime “Lacrime di San Lorenzo”. Sarà anche l’occasione, per chi possiede un cavalletto ed una reflex, di mettere alla prova le capacità tecniche per catturare le bellezze del cielo estivo, aspettando l’alba.

Cosa portare:

Mantella impermeabile, abbigliamento a strati, maglia termica, sacco a pelo, stuoino, torcia elettrica, almeno 2L di acqua, cappellino di lana o pile , cena al sacco, snack, mascherina, gel igienizzante mani.

Turista ★☆☆

Cammino 2/3 h, Dislivello 150 m, Lunghezza 8 km


Turista

Turista

Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★☆☆☆


Principiante

Principiante

Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★☆☆


Appassionato

Appassionato

Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★☆



Montanaro

Montanaro

Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

Difficoltà ★★★★

Potrebbe interessarti…

INFORMAZIONI SULLA LOCATION

Costi e info:

Quota:€ 20 pagamento anticipato.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato ai Pantani di Accumoli;
  • Bivacco fino all'alba.
Ritrovo: h 19:30 Forca di Presta, Arquata del Tronto, AP
Come arrivare: con mezzi propri – Fine attività: h 7 circa
COVID 19: in questa fase delicata dal punto di vista sanitario, dovremo rispettare alcune PRECAUZIONI e REGOLE per la tutela della nostra salute (grazie per la collaborazione):
• Per garantire elevati standard di sicurezza ammetteremo ad ogni escursione un numero limitato di partecipanti.
• I partecipanti dovranno compilare e consegnare alla guida prima di iniziare l'escursione il regolamento firmato (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi).
• Tutti i partecipanti dovranno avere con sé mascherina (almeno una), guanti e gel disinfettante per le mani. La mascherina e i guanti verranno usati SOLO se in alcuni punti del percorso non si potranno mantenere le distanze di sicurezza.
• Si dovrà mantenere una distanza interpersonale di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi).
• In caso di pagamento non anticipato e per evitare troppi passaggi di denaro i partecipanti le guide non daranno resto... :)
Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico, PayPal o Satispay (in descrizione indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento). Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Contatti e Dati per bonifico

Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464
E-mail: info@ilponticello.net
IBAN – IT47L0882613300000000002092
Nella causale del bonifico indicare:
  1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
  2. Data e luogo dell’attività;
  3. Numero di partecipanti.
Andrea Piccirilli

Andrea Piccirilli

Guida Naturalistica

Esperto conoscitore dell'Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico. Lingua Inglese. Guida GAE dal 2016