Alpe della Luna: Torre medievale, Poggio fantasma e Cascata del Sasso
Alpe della Luna: Torre medievale, Poggio fantasma e Cascata del Sasso
Torri medioevali sorvegliano questa meravigliosa e remota valle dell’Alpe della Luna, in cui solo boscaioli ed escursionisti osano avventurarsi. Ci attende una suggestiva cresta rocciosa e superbe faggete per arrivare al Poggio dell’Oppione, al cospetto del boscoso Monte Maggiore, per riscendere inseguendo il torrente della Villa, tra guadi e ruderi di antichi mulini. Ci troviamo in un angolo d’Appennino già noto ai tempi dell’antica Roma grazie all’abbondante legname d’abete che veniva trasportato sul fiume Tevere alla capitale. Dalle pendici del Monte Maggiore (1384 m), sgorgano le prime acque dell’Auro, ramo principale del Metauro che a Borgo Pace unendosi al torrente Meta origina il fiume col maggior bacino idrografico delle Marche. Tappa finale alla Cascata del Sasso, uno dei salti d’acqua più alti e spettacolari delle Marche…
Cosa portare:
Scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua, pranzo al sacco, mascherina, guanti, igienizzante.
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, Dislivello 650 m, Lunghezza 12 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
Potrebbe interessarti…
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e Ritrovo
Quota: € 18 (con pagamento anticipato) o € 20 (con pagamento sul posto)LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nella Massa Trabaria.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 E-mail: pietro@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo