LET’S TREK – Traversata del Parco dei Gessi Romagnoli: la dorsale “lunare” e i misteri del carsismo
LET’S TREK – Traversata del Parco dei Gessi Romagnoli: la dorsale “lunare” e i misteri del carsismo
Dalla valle del Sillaro fino al borgo di Brisighella, nella valle del Lamone, le colline romagnole sono solcate da una spettacolare dorsale grigio argentea ben riconoscibile a prima vista, che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio. Si tratta della Vena del Gesso, compresa all’interno del Parco Naturale dei Gessi Romagnoli e meta del nostro itinerario sospeso tra profonde valli cieche, ripide rupi ed articolate grotte. Aggireremo la dorsale di Monte Mauro, sito ricco di fascino legato sia ad aspetti paesaggistici e speleologici sia alle testimonianze archeologiche che attestano una intensa frequentazione umana in epoca storica e preistorica. Alla fine di questo appassionante trekking ci attendono focaccie croccanti e schiacciate di farro biologico…
Cosa portare:
Mantella impermeabile, scarpe da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, mascherina, gel igienizzante.
Appassionati ★★★☆
Cammino 5 h, Dislivello 500 m, Lunghezza 10 km
Turista
Turista
Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari.
Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★☆☆☆
Principiante
Principiante
Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi.
Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★☆☆
Appassionato
Appassionato
Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore.
Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★☆
Montanaro
Montanaro
Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.
Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).
Difficoltà ★★★★
INFORMAZIONI SULLA LOCATION
Costi e info
Quota: € 20 (con pagamento anticipato) o € 24 (con pagamento sul posto)LA QUOTA COMPRENDE
- Guida naturalistica al seguito;
- Trekking guidato nel Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola.

Contatti e Dati per bonifico
Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l. Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU) Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30) Cell. +39 338 7145465 Whattsapp +39 3703028464 E-mail: info@ilponticello.net IBAN – IT19J0882613300000010102092 Nella causale del bonifico indicare:- Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
- Data e luogo dell’attività;
- Numero di partecipanti.

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo